La collana di narrativa per ragazzi Colibrì è edita da Giunti e si caratterizza per distaccarsi da un classificazione per fascia d’età dei titoli che la compongono, ma troviamo cinque differenti livelli di lettura rapportati alla competenza acquisita dai lettori.
Colibrì: le cinque fasce di lettura che compongono la collana
- Per lettori in maiuscolo è per tutti i bambini che si trovano al primo approccio con la lettura: le immagini sono preponderanti rispetto al testo, il cui carattere e l’impaginazione seguono i criteri per la facilitazione della lettura. Tra i titoli di questo livello di lettura ci sono, ad esempio, Muto come un pesce di Roberto Morgese, La Rubamamma di Paola Zannoner, Paura della notte di Mario Lodi.
- Per lettori in cammino è il passo successivo della lettura autonoma. Le immagini sono complementari al testo, la cui impaginazione e il carattere scelto segue i criteri per la facilitazione della lettura. La gara di Maciste di Anna Sarfatti, Salto dopo salto di Elisa Mazzoli, Guglielmo è nei guai scritto da Silvia Vecchini sono solo alcuni dei titoli proposti per i lettori in cammino.
- Per lettori in erba è per tutti i bambini che sono allenati alla lettura, ma che ancora prediligono testi brevi. Tra i titoli dei lettori in erba ci sono Il mistero del cane di Mario Lodi, A casa da soli di Vichi De Marchi e Una gatta in fuga di Vanna Cercenà.
- Per lettori in gamba è per tutti i giovani lettori che si vogliono rapportare con storie più articolate. Memorie di Adalberto di Angela Nanetti, Il signor Francone di Simona Toma e Il bambino perfetto di Annalisa Strada sono solo una piccola selezione dei titoli che compongono questo livello di lettura.
- Per lettori instancabili sono i libri per chi è abituato a testi più lunghi e strutturati. Sono testi che sviluppano la capacità di riflessione. Tra i titoli di questa fascia ci sono Fuorigioco a Berlino di Christian Antonini, Viola dei 100 castelli di Angela Nanetti e L’ultimo elefante di Pino Pace.
Le copertine della collana
Le copertine si caratterizzano per la presenza dei personaggi principali dei libri, che vengono così subito identificati dai giovani lettori. La gamma dei colori utilizzata nelle copertine è molto varia, aiuta a sottolineare la vasta produzione editoriale ai gusti più disparati.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Colibrì: la collana Giunti per l’infanzia che supera la classificazione per fasce d’età
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Giunti Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento