

Oggi vi auguriamo buona domenica con la classifica libri settimanale che analizzeremo grazie ai dati raccolti da LaFeltrinelli nel suo Top 100 Libri - Classifica dei libri più Venduti. Quali sono stati i dieci libri più acquistati della settimana? Ci sono sostanziali differenze nella classifica di oggi rispetto a quella della settimana scorsa? Cosa stanno acquistando in libreria e negli shop online le lettrici e i lettori italiani in queste prime settimane di gennaio.?
Prima di lanciarci nella classifica vera e propria ecco come al solito qualche anticipazione. Possiamo già spifferarvi che la classifica è rimasta pressoché invariata rispetto alla settimana scorsa. Ci sono soltanto alcuni cambi di posizione tra alcuni titoli, ma non ci sono nuove entrate o stravolgimenti particolari. Si tratta quindi di una classifica piuttosto statica e stabile. Immobile al primo posto sul podio ormai da settimane ancora Valérie Perrin.
Scopriamo insieme allora quali sono stati i dieci libri più venduti degli ultimi sette giorni.
Classifica libri settimanale: nessuna nuova entrata a movimentare la situazione
1.Regina incontrastata del podio ormai da settimane, Valérie Perrin con Cambiare l’acqua ai fiori, edito da E/O è anche oggi al primo posto sul podio con il suo romanzo che sta conquistando i lettori italiani. Violette Toussaint lavora come guardiana del cimitero della cittadina in cui vive. La sua vita cambia per sempre quando incontra un poliziotto che le fa una strana richiesta: seppellire sua madre nella tomba di uno sconosciuto signore del posto...

Cambiare l'acqua ai fiori
2. Anche Alessandro Barbero con Dante, edito da Laterza è stabile al secondo posto con questo testo che, caratterizzato da un’incredibile ricchezza stilistica, sta davvero appassionando i lettori italiani. Tra queste pagine il ritratto di un grande uomo e poeta, colui che ha delineato l’identità della lingua italiana: Dante Alighieri.

Dante
3. Il podio si conferma immobile e dunque anche oggi al terzo posto ritroviamo Isabel Allende con Donne dell’ anima mia, edito da Feltrinelli. Tra queste pagine troveremo le ragioni del femminismo e della consapevolezza di genere di questa autrice peruviana di fama mondiale.

Donne dell'anima mia
4. Aldo Cazzullo con A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia, edito da Mondadori è ancora quarto. Questo testo vuole essere un elogio all’ autore che ha definito la nostra identità nazionale raccontando nelle sue opere anche la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie, questo testo è nelle posizioni più alte della classifica da settimane.

A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia
5. Al quinto posto c’è Massimo Gramellini con C’era una volta adesso, edito da Longanesi. Questo suo ultimo romanzo è ambientato ai giorni nostri e racconta di un ragazzino di nove anni che dovrà fare i conti con un lockdown, con la didattica a distanza, con una sorella ribelle e un padre che l’ha abbandonato.

C'era una volta adesso
6. Al sesto posto rientra in classifica, dopo mesi di assenza, Finché il caffè è caldo, di Toshikazu Kawaguchi e edito da Garzanti. In questa storia, che sembra magica, si racconta di una caffetteria davvero speciale in cui bevendo il caffè è possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata. Riusciranno i protagonisti a cambiare i loro destini?

Finché il caffè è caldo
7. Al settimo posto troviamo Carlotta Perego con Cucina botanica, edito da Gribaudo, che la scorsa settimana era ottava. Dal blog a Instagram e infine un libro: tra queste pagine tante ricette e anche consigli sull’alimentazione vegetale e su come interpretare in modi diversi gli ingredienti che abbiamo a disposizione in casa.

Cucina Botanica
8. In ottava posizione troviamo Donato Carrisi con Io sono l’abisso, edito da Longanesi. L’uomo che pulisce, la ragazzina col ciuffo viola, la cacciatrice di mosche. I destini di questi personaggi si intrecceranno intorno a un orribile mistero, che si cela tra le rive di un lago...

Io sono l'abisso
9. Maurizio De Giovanni con Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone, edito da Einaudi invece scala di due posizioni finendo oggi al nono posto. In una mite mattina di primavera Savio Niola, proprietario di uno storico chiosco di fiori, viene ritrovato morto ammazzato. Si apre un’altra indagine per i Bastardi di Pizzofalcone...

Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone
10. Chiude la classifica in decima posizione proprio come la settimana scorsa Zerocalcare con il suo Scheletri, edito da Bao Publishing. Il protagonista di questa nuova storia a fumetti è un giovane Calcare diciottenne che si ritrova coinvolto in una storia di droga e oscure trame. Un thriller ambientato a Roma e raccontato con i tratti inconfondibili di un autore amatissimo.

Scheletri
Che ne pensate di questa classifica? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: stabile e statica; Perrin regina del podio
Lascia il tuo commento