

Anche oggi, come ogni lunedì, grazie ai dati raccolti da LaFeltrinelli nel suo Top 100 Libri - Classifica dei libri più Venduti vi proponiamo la classifica libri settimanale. Si tratta di una raccolta dati per analizzare i gusti dei lettori e per scoprire quali libri hanno acquistato nell’ultima settimana. Sono giorni tremendamente duri e difficili quelli che stiamo vivendo, nel pieno dell’emergenza coronavirus e delle severissime (ma giuste) quarantene che ci costringono a casa per evitare il contagio.
Sono molte le persone che si rifugiano nella lettura. Sebbene non si possa uscire di casa e recarsi in libreria, come faremmo normalmente, per fortuna è ancora possibile recuperare dei libri. Sia grazie alle consegne a domicilio di alcuni librai, sia tramite le librerie onlie come Amazon e Ibs.
Allora ci chiediamo: cosa stanno leggendo lettrici e lettori italiani in queste settimane di quarantena? Quali libri hanno acquistato negli ultimi sette giorni?
Per quanto riguarda la classifica di oggi possiamo anticiparvi che i libri di Elena Ferrante continuano ad avere un successo strepitoso, ma che sul podio oggi troviamo Carlo Lucarelli con il suo più recente romanzo edito da Einaudi.
Al secondo posto troviamo La Peste di Albert Camus, un romanzo del 1947 che risulta oggi molto attuale. Sembra che di questi tempi si legga molto di peste e pandemie.
Pronti a scoprire quali sono i dieci libri più venduti durante la scorsa settimana?
Esploriamo insieme la classifica di oggi.
Classifica libri settimanale: il giallo di Lucarelli al primo posto
1. Carlo Lucarelli, entrato in classifica la settimana scorsa al secondo posto, conquista oggi il podio con L’ inverno più nero. edito da Einaudi. Si tratta di un romanzo il cui protagonista, il commissario De Luca, si trova a dover fronteggiare tre casi inevitabilmente intrecciati. Siamo a Bologna nel 1944 e De Luca deve indagare su tre omicidi per conto di tre committenti diversi e con interessi contrastanti...
2. Al secondo posto troviamo una nuova entrata perfettamente in linea con i tempi. Si tratta di La peste, di Albert Camus e edito da Bompiani. Questo romanzo scritto nel 1947 risulta oggi molto attuale. Cosa succede a Orano se la città resta isolata e consumata dalla peste? Disgregazione e solidarietà, paura e fede, morte e speranza ci raccontano una storia che sembriamo comprendere meglio in questi giorni...
3. Elena Ferrante con Storia di chi fugge e di chi resta, edito da E/O, mantiene una posizione sul podio ma scala al terzo posto. Forse complice il fatto che la serie tv andata in onda sulla Rai si è da poco conclusa, i libri della tetralogia de L’amica geniale stanno tornando tra le prime posizioni delle classifiche dei libri più venduti.
4. Al quarto posto troviamo una nuova entrata. Si tratta di Spillover. L’evoluzione delle pandemie David Quammen, edito da Adelphi. Questo libro a metà tra saggio sulla storia della medicina e reportage studia virus, pandemie e spillover, ovvero salti di specie che trasmettono il contagio all’uomo.
5. Stabile al quinto posto Io sono il potere. Confessioni di un capo di gabinetto di Anonimo e Giuseppe Salvaggiulo e edito da Feltrinelli. Questo libro è entrato in classifica la settimana scorsa e raccoglie sotto forma di diario-confessione la testimonianza di un ’grand commis’ che ha lavorato nel mondo della politica per diversi ministri.
6. Conquista invece diverse posizioni Josè Saramago con Cecità, edto da Feltrinelli, che dall’ottavo posto scala al sesto.Questo romanzo edito in Italia per la prima volta nel 2013 racconta di indifferenza e egoismo. Cosa succede se all’improvviso l’intera popolazione diventa cieca?
7. Anche Gianrico Carofiglio con La misura del tempo. edito da Einaudi resta stabile rispetto alla settimana scorsa. Anche oggi al settimo posto troviamo questo romanzo che racconta la storia di Lorenza, una donna che deve prepararsi a combattere l’ennesima battaglia: il figlio Iacopo si trova infatti in carcere per omicidio volontario.
8. All’ottavo posto troviamo Michael Connell con La fiamma nel buio, edito da Piemme. Protagonisti di questo avvincente thriller Renée Ballard e Harry Bosch, due detective che non potranno che lavorare insieme per risolvere il caso...
9. Al nono posto troviamo di nuovoElena Ferrante con Storia della bambina perduta edito da E/O. Il successo di questa saga di bestseller italiani è davvero inarrestabile: Lila e Elena sono delle protagoniste amatissime.
10. Chiude la classifica di oggi in decima posizioneElena Ferrante con L’amica geniale, edito da E/O. Il primo libro della tetralogia ambientata a Napoli e più famosa del momento continua a conquistare i lettori e le lettrici italiane.
E voi cosa state leggendo in queste lunghe settimane di quarantena? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: gli italiani leggono di peste e pandemie
Lascia il tuo commento