

Eccoci puntuali in questa ultima domenica di luglio con la classifica libri settimanale. Anche oggi infatti grazie ai dati raccolti da LaFeltrinelli nel suo Top 100 Libri - Classifica dei libri più Venduti potremo scoprire quali sono stati i libri che hanno avuto maggior successo in libreria e sugli shop online negli ultimi sette giorni. Ci chiediamo se molti di questi libri non siano già scorte per le letture delle vacanze estive. In ogni caso i libri ci danno sempre modo di evadere, seppur solo con l’immaginazione, quindi non importa dove li leggiamo: l’importante è continuare a leggere.
Prima di tuffarci nella classifica vera e propria, come sempre ecco qualche piccola anticipazione. Troveremo due nuove entrate: il libro di Matteo Renzi e quello di Eshkol Nevo. Le regine però dell’estate restano Perrin e Auci, in classifica da settimane con ben due romanzi ciascuna. Scopriamo insieme la classifica libri settimanale.
Classifica libri settimanale: due nuove entrate
1. Al primo posto sul podio troviamo stabile Valérie Perrin con Tre, edito da E/O. In questo romanzo la storia di un’amicizia inizia nel 1986. Adrien, Étienne e Nina diventano inseparabili. Ma poi succede qualcosa di tragico. Nel 2017 un’automobile viene ripescata dal fondo di un lago, e insieme a lei un oscuro segreto...

Tre
2. Schizza al secondo posto sul podio Due vite di Emanuele Trevi e edito da Neri Pozza. Questo romanzo è il vincitore del Premio Strega 2021 e racconta le vite di due talentuosi scrittori italiani: Pia Pera e Rocco Carbone.

Due vite
3. Anche Maurizio De Giovanni conquista il podio con Una sirena a settembre, edito da Einaudi. Torna Mina Settembre, l’irresistibile assistente sociale del Consultorio Quartieri Spagnoli Ovest, che stavolta si trova alle prese con un caso davvero particolare...

Una Sirena a Settembre
4. Stefania Auci con L’inverno dei Leoni edito da Nord è stabile al quarto posto in classifica. Arriva finalmente in libreria il secondo capitolo della saga dei Florio, una potente famiglia siciliana.

L'inverno dei Leoni. La saga dei Florio
5. Vecchie conoscenze di Antonio Manzini edito da Adelphi è oggi al quinto posto. Torna il burbero e amatissimo vicequestore Rocco Schiavone, che stavolta indaga sull’omicidio di una professoressa in pensione. Ma i fantasmi del passato non gli danno pace...

Vecchie conoscenze
6. In sesta posizione troviamo Madeline Miller con il romanzo edito da Marsilio e intitolato La canzone di Achille. Tra queste pagine troveremo una storia antica: la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo.

La canzone di Achille
7. Di nuovo Valérie Perrin in classifica, stavolta in settima posizione con Cambiare l’acqua ai fiori, edito da E/O. Violette Toussaint lavora come guardiana del cimitero della cittadina in cui vive. La sua vita cambia per sempre quando incontra un poliziotto che le fa una strana richiesta: seppellire sua madre nella tomba di uno sconosciuto signore del posto...
8. In ottava posizione troviamo una nuova entrata: si tratta di Matteo Renzi con Controcorrente, edito da Piemme. La visione del politico e i retroscena della crisi di governo in piena pandemia del 2021.

Recensione del libro
Controcorrente
di Matteo Renzi
9. Altra nuova entrata al nono posto: è Eshkol Nevo con Tre piani, edito da Neri Pozza. Una storia ambientata a Israele che si addentra nel cuore delle relazioni umane: dal bisogno di amore al tradimento; dal sospetto alla paura di lasciarsi andare.

Tre piani
10. Chiude la classifica al decimo posto il primo volume della Saga dei Florio, e dunque in ottava posizione troviamo di nuovo Stefania Auci con I Leoni di Sicilia, edito da Nord.

Osso
State leggendo anche voi qualcuno di questi libri presenti in classifica? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: Perrin e Auci regine dell’estate
Ho letto cambiare l acqua ai fiori e mi è piaciuto, adesso devo iniziare 3.
Ho comprato anche il secondo capitolo della Auci, ma non ancora iniziato. Attualmente sto leggendo Come anima mai.. Leggere non è abbastanza, lo sto divorando..
Ma quello che è entrato nella classifica dei miei top 3 è la canzone di Achille, l ho AMATO.
Salve. ho scoperto Valerie Perrin con il suo primo romanzo " cambiare l’acqua ai fiori" e sono rimasta affascinata dalla trama( anche io ho un rapporto particolare con il cimitero del mio paese) e dal suo modo di narrare! Mi sembrava di essere spettatrice sul posto! il secondo non mi ha entusiasmato a dire il vero ma "Tre" lo sto letteralmente divorando!