

Eccoci di nuovo qui con il nostro consueto appuntamento con la classifica dei libri più venduti in Italia, relativa alla settimana dal 27 giugno e il 3 luglio 2022 a partire dai dati delle 1650 librerie aderenti al circuito Arianna.
Cosa dobbiamo aspettarci questa volta? Come accade ultimamente, ci sono alcuni titoli che non hanno intenzione di lasciare la classifica e, anzi, ci fanno compagnia da svariate settimane: parlo dell’ultimo libro di Joël Dicker, del Fabbricante di lacrime di Erin Doom e del romanzo rosa It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover che questa volta torna in cima alla top ten, molto probabilmente trainato dall’annuncio della sua imminente trasposizione cinematografica.
Accanto a questi titoli segnaliamo 2 new entry che sono balzate subito in classifica a pochi giorni dallo loro uscita in libreria: l’ultimo romanzo di Matteo Bussola, disegnatore oramai conosciuto anche ai lettori di narrativa, e di Glenn Cooper.
Ma vediamo nel dettaglio qualche informazione in più dei titoli sopra menzionati.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 27 giugno al 3 luglio 2022
1. Ne Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker leggiamo di un nuovo omicidio (quello di Alaska Sanders appunto) e incontriamo personaggi noti ai lettori dello scrittore, come Marcus Goldman, l’autore del fortunatissimo caso Harry Quebert e il sergente Perry Gahalowood, che si era occupato anche del delitto di cui era stato accusato Harry Quebert. Chissà che anche questo titoli non preveda trasposizioni sul piccolo schermo; in ogni caso il libro è saldo al primo posto da parecchie settimane e non accenna a cedere la medaglia d’oro a nessun altro.

Il caso Alaska Sanders
2. Immancabile da moltissime settimane nella nostra classifica tra i libri più venduti in Italia It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover (Sperling & Kupfer), il romanzo che racconta come dietro a una storia d’amore perfetta ci sono sempre aspetti che non vengono considerati e che, come dicevamo, sarà presto sul grande schermo. Una storia che fa luce sugli aspetti non convenzionali dell’amore, quando cioè dietro al sentimento si cela una relazione malsana e dannosa.

It ends with us. Siamo noi a dire basta
3. Fedele alla terza posizione il romanzo young adult del momento, Fabbricante di lacrime di Erin Doom, edito da Magazzini Salani, una presenza fissa della nostra top ten e di cui è stata annunciata l’imminente trasposizione cinematografica. Il fabbricante di lacrime è protagonista di una leggenda che circolava all’orfanotrofio dove Nica è cresciuta. Tutto il romanzo ruota attorno alla domanda sulla reale esistenza di questa figura.

Fabbricante di lacrime
4. Il rosmarino non capisce l’inverno è il nuovo romanzo di Matteo Bussola, fumettista che da un paio di anni si è fatto conoscere al pubblico non avvezzo alla lettura dei fumetti con romanzi che raccontano di amore, famiglia e quotidianità. Questa volta il suo ultimo testo intreccia le vicende di diverse protagoniste femminili, un inno al valore della donna.

Il rosmarino non capisce l’inverno
5. Ritorna in classifica il romanzo rosa
Let the game begin. Kiss me like you love me, libro della tormentata storia d’amore tra Selene e Neil.

Let the game begin. Kiss me like you love me. Ediz. italiana (Vol. 1)
6. Risale di nuovo qualche posizione dopo aver occupato i posti in coda la scorsa settimana un nuovo romanzo di un autore giapponese, I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa, ambientato nel quartire Jinbōchō di Tokyo, la zona della città delle librerie e delle case editrici, paradiso dei lettori. Qui Takao, nella libreria di Satoru, scoprirà il verso senso della vita (pubblicato da Feltrinelli).

I miei giorni alla libreria Morisaki
7. La quarta profezia di Glenn Cooper racconta di una nuova avventura di Cal DonovanTui che richiamato d’urgenza in Vaticano deve indagare sui motivi dietro alla lettera anonima in cui si intima al papa di dimettersi prima della cerimonia di canonizzazione di Lúcia dos Santos.

La quarta profezia
8. Entra in classifica il testo dedicato ai fedeli frequentatori della messa domenicale: Sulla tua parola. Messalino. Letture della messa commentate per vivere la parola di Dio. Luglio-agosto 2022.

Sulla tua parola. Messalino. Letture della messa commentate per vivere la parola di Dio. Luglio-agosto 2022
9. Il nuovo romanzo di Ilaria Tuti Come vento cucito alla terra torna con una storia di speranza dopo il precedente romanzo di successo della scrittrice, Fiore di roccia. Questa volta il libro racconta delle prime donne chirurgo, pioniere della professione, che nel corso della Prima Guerra Mondiale mettono in piedi un ospedale da campo. La Storia si intreccia alla coralità di molte protagoniste che affascineranno anche i lettori più esigenti.

Come vento cucito alla terra
10. La carrozza della Santa di Cristina Cassar Scalia chiude la classifica di questa posizione, perdendo svariate posizioni, ma non accennando a lasciare la top ten. Il libro è un giallo ambientato a Catania durante i festeggiamenti per sant’Agata: la storia dipana un nuovo caso per la Guarrasi che deve sciogliere il bandolo della matassa dietro l’uccisione di un uomo trovato morto all’interno del cortile del Municipio, proprio dentro una delle Carrozze del Senato che qualche giorno prima avevano fatto bella mostra per le strade della cittadina etnea.

La carrozza della Santa
Avete comprato anche voi qualcuno di questi libri? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: Matteo Bussola subito in top ten
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Matteo Bussola Joël Dicker Cristina Cassar Scalia News Libri Classifica Libri Glenn Cooper
Lascia il tuo commento