

Bentrovati con il nuovo appuntamento con la classifica dei libri più venduti in Italia, a partire dai dati restituiti da 1650 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale. Dove eravamo rimasti?
Come era prevedibile immaginare l’onda dei bestseller da "sotto l’ombrellone" ha iniziato a scemare 14 giorni fa e anche nell’ultima settimana a occupare le prime posizioni in classifica non sono più i soliti titoli che avevamo avuto nel corso dell’estate, ma balzano in alto le nuove uscite, sintomo di un mercato editoriale che ha ripreso i suoi consueti ritmi al ritorno dalle ferie.
Nello specifico dei questa top ten, inoltre, vediamo che anche le imminenti elezioni del 25 settembre hanno orientato gli acquisti dei lettori italiani (anche perché così indirizzati dagli editori che hanno fatto coincidere le uscite a tema in questo periodo).
Per anticiparvi qualcosa possiamo dire che il re indiscusso di questa settimana è Antonio Scurati, in libreria con l’ultimo capitolo della trilogia dedicata a Benito Mussolini. Un altro romanzo dedicato al Duce occupa le posizioni finali della classifica, nello specifico il saggio di Aldo Cazzullo edito da Mondadori.
Per quanto riguarda le altre posizioni ritroviamo Stephen King, con il suo ultimo libro e gli irriducibili Dicker, Colleen Hoover, Erin Doom e Matteo Bussola.
Scopriamo allora nel dettaglio cosa è successo nella classifica libri negli ultimi sette giorni.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 12 al 18 settembre 2022
1. In M. Gli ultimi giorni dell’Europa, il terzo capitolo della trilogia dedicata a Benito Mussolini (il primo romanzo aveva vinto il Premio Strega nel 2019), Antonio Scurati inquadra il fatale triennio 1938-40, culmine dell’autoinganno dell’Italia fascista, che si piega all’infamia delle leggi razziali e dell’alleanza con la Germania nazista, e ripercorre gli ultimi giorni di un’Europa squassata da atti di barbara prevaricazione e incapace di sottrarsi al maleficio dei totalitarismi: un romanzo tragico e potente, carico di moniti per il nostro futuro.

M. Gli ultimi giorni dell'Europa
2. Nel libro California lo scrittore Francesco Costa affronta il tema della crisi dello Stato americano, trasformatosi negli ultimi anni da modello di "eldorado" sociale, civico e ambientale a cui tutto il mondo doveva guardare, a territorio in sfacelo, specchio del disastro a cui siamo tutti costretti in questo terzo decennio del XXI secolo.

California
3. Occupa la terza posizione The truth untold. La verità nascosta di Rokia, una favola moderna che rielabora il classico di Shakespeare di Romeo e Giulietta: due famiglie da sempre divise, ma che sono legate da un segreto per anni tenuto nascosto e che adesso la giovane Isabella si troverà a svelare.

The Truth Untold. La verità nascosta
4. Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo è uno di quei titoli legati al dibattito politico contemporaneo che menzionavamo nell’introduzione: in questo saggio l’autore demolisce molti luoghi comuni nati intorno al fascismo e al suo ideatore, dato che la maggioranza degli italiani si è fatta un’idea sbagliata del Duce.

Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo
5. Crolla dalla prima alla quinta posizione Fairy Tale di Stephen King, il romanzo che tutti gli amanti del maestro dell’horror/fantasy (ma, in generale, della narrativa nordamericana) stavano aspettando: una nuova storia alla Stephen King, dove un giovane adolescente ordinario, Charlie Reade, si trova ad affrontare il segreto che il vecchio Howard ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro della sua casa si cela la porta d’accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso pianeta. Pane per i denti degli appassionati.

Fairy tale. Ediz. italiana
6. Sembrava impossibile ma invece è accaduto: ha lasciato la terza posizione It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover il romanzo che racconta come dietro a una storia d’amore perfetta ci sono spesso retroscena orribili e malsani. Un libro cult per gli amanti del genere rosa, un testo che ha fatto storcere il naso ai lettori più pretenziosi ma che, è innegabile, si è oramai trasformato in un caso letterario.

It ends with us. Siamo noi a dire basta
7. Continua a perdere posizioni settimana dopo settimana (sette giorni fa era in quinta posizione) il romanzo young adult del momento, la storia del Fabbricante di lacrime di Erin Doom, edito da Magazzini Salani, una presenza fissa della nostra top ten e di cui è stata annunciata l’imminente trasposizione cinematografica. Il fabbricante di lacrime è protagonista di una leggenda che circolava all’orfanotrofio dove Nica è cresciuta. Tutto il romanzo ruota attorno alla domanda sulla reale esistenza di questa figura.

Fabbricante di lacrime
8. Caso editoriale tra i nostri scrittori Il rosmarino non capisce l’inverno il nuovo romanzo di Matteo Bussola, fumettista che da un paio di anni si è fatto conoscere al pubblico non avvezzo alla lettura dei fumetti con romanzi che raccontano di amore, famiglia e quotidianità. Questa volta il suo ultimo testo, che resiste in mezzo a grandi nomi e nuove uscite già da parecchi mesi, intreccia le vicende di diverse protagoniste femminili, un inno al valore della donna.

Il rosmarino non capisce l’inverno
9. Perde numerose posizioni superato dalle nuove uscite ma non molla la presa Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker, il romanzo già divenuto bestseller in cui leggiamo di un nuovo omicidio (quello di Alaska Sanders appunto) e incontriamo personaggi noti ai lettori dello scrittore, come Marcus Goldman, l’autore del fortunatissimo caso Harry Quebert e il sergente Perry Gahalowood, che si era occupato anche del delitto di cui era stato accusato Harry Quebert.

Il caso Alaska Sanders
10. Chiude la classifica il nuovo saggio di Corrado Augias, La fine di Roma. Trionfo del cristianesimo, morte dell’Impero, racconta degli ultimi anni dell’impero romano, quando la fisionomia della civiltà era cambiata da tempo in seguito alla diffusione del cristianesimo.

La fine di Roma. Trionfo del cristianesimo, morte dell’Impero
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: Scurati al primo posto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Antonio Scurati Classifica Libri News Libri
Lascia il tuo commento