

Buongiorno a tutti, amici lettori e bentrovati con la rubrica dedicata alla classifica settimanale dei libri più venduti in Italia: scopriremo oggi quali libri hanno venduto più copie nel periodo compreso tra il 12 e il 18 giugno 2023. Le posizioni sono elaborate a partire dai dati sulle vendite delle librerie aderenti al circuito Arianna.
Rispetto alle ultime settimane assistiamo a un rimescolamento di carte che interessa autori già da tempo presenti in classifica e nuove uscite, come il nuovo romanzo di Antonio Manzini dedicato a Rocco Schiavone e l’ultimo romanzo di Ilaria Tuti. Accanto a loro ci sono ancora Camilla Läckberg, Erin Doom, Michela Murgia, Maurizio de Giovanni e altri, tra cui Cormac McCarthy, autore recentemente scomparso.
Ma scopriamo tutto nel dettaglio.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 12 al 18 giugno 2023
1. Non si fa che parlare dell’ ELP, l’Esercito di Liberazione del Pianeta. Il vicequestore Rocco Schiavone guarda con simpatia mista al solito scetticismo ai gesti clamorosi di questi disobbedienti che liberano eserciti di animali d’allevamento in autostrada. Semmai è incuriosito dal loro segno di riconoscimento che si diffonde come un contagio tra ragazze e ragazzi. La vera violenza sta però da un’altra parte e quando Rocco viene a sapere di una signora picchiata dal marito non si trattiene. L’ultimo, imperdibile, romanzo di Antonio Manzini.

ELP
2. Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi di Michela Murgia rimane saldo sul podio anche questa settimana. Il romanzo racconta la storia di alcuni personaggi che vivono un momento di enorme cambiamento. "Una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita." Un libro fortemente legato alla vicenda autobiografica dell’autrice, ma che può parlare a tutti.

Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
3. Rimane in terza posizione l’ultimo libro di Pera Toons, Divertimenti: un nuovo titolo amatissimo dai lettori più giovani che continua ad affascinarli con indovinelli e fumetti spassosissimi.

Divertimenti
4. Madre d’ossa, l’ultimo romanzo di Ilaria Tuti, dopo il successo della fortunata fiction Fiori sopra l’inferno, andata in onda su Rai 1.
Il commissario Teresa Battaglia ha davvero perso la sua più grande sfida a memoria d’uomo? Sembra così. Questo è quello che pensano i suoi colleghi e coloro che la amano. Così ha fatto Massimo Marini, che si è precipitato in montagna dopo aver ricevuto una telefonata anonima. Lì trova il corpo di un ragazzo tra le braccia di Teresa. Massimo sapeva che quella era una scena del crimine e che il commissario Batalha non avrebbe dovuto essere lì. Sapeva di aver rovinato la scoperta e manomesso gli indizi. Ma forse non è così...

Madre d'ossa
5. Il figlio sbagliato è il nuovo giallo con cui Camilla Läckberg ci ripresenta i suoi celebri protagonisti Erika e Patrik, stavolta impegnati in un’indagine a Fjällbacka. In città è arrivato l’autunno e una fitta nebbia grigia si rifiuta di mollare la stretta sulla costa. Anche se la maggior parte dei turisti è già andata via, in paese sono in corso i preparativi per un’importante mostra fotografica: Rolf Stenklo, noto artista dello scatto, sta per esporre le sue opere più personali, e la curiosità per cosa svelerà l’allestimento è grande. Ma quando mancano solo due giorni all’inaugurazione, qualcuno entra nella galleria e lo uccide. Poco dopo, anche la casa del celebre scrittore Henning Bauer, candidato al premio Nobel per la Letteratura in pieno blocco creativo, è sconvolta da un’aggressione brutale. Difficile non pensare che i crimini siano in qualche modo legati.

Il figlio sbagliato
6. Rimane in classifica un titolo reso famoso dal passaparola sui social: parliamo di Dammi mille baci della scrittrice inglese Tillie Cole. La storia della piccola Poppy che decide di collezionare mille baci che le facciano scoppiare il cuore. Ma non sa a cosa andrà incontro...

Dammi mille baci
7. Rimane in settima posizione Stigma, il nuovo romanzo di Erin Doom: la protagonista di questa storia non crede più nei miracoli. Troppe volte la vita l’ha masticata e risputata, illudendola che un futuro scintillante fosse in serbo per lei. Da sola e senza mezzi, Mireya decide di trasferirsi a Philadelphia in cerca di fortuna. Con sé ha soltanto una vecchia valigia, intorno l’inverno gelido di una città sconosciuta. La ragazza inizierà a lavorare al club Milagro’s, dove anche l’odioso Andras è dipendente come capo della sicurezza. I due si odiano. Eppure...

Stigma
8. Il passeggero è l’ultimo, attesissimo, romanzo di Cormac McCarthy, grande autore statunitense scomparso il 13 giugno scorso. Durante una missione di recupero al largo della costa del Mississippi, Bobby Western vede quel che non avrebbe dovuto vedere: un JetStar apparentemente intatto adagiato sul fondale e, in cabina, chiome fluttuanti, bocche aperte e occhi vuoti, nove corpi senza vita. Da dove viene quell’aereo, che fine ha fatto la scatola nera, e che ne è stato della decima persona sulla lista passeggeri?

Il passeggero
9. È colpa mia? Ediz. film tie-in è una storia d’amore frenetica e pericolosa, con colpi di scena da brivido e personaggi folli e passionali capaci di farci sentire, pagina dopo pagina, cosa significa essere perdutamente innamorati. Il romanzo di Mercedes Ron reso famoso da una serie tv di Amazon Prime.

È colpa mia? Ediz. film tie-in
10. Scende in decima posizione Sorelle. Una storia di Sara, il nuovo romanzo che Maurizio de Giovanni dedica alla sua protagonista più amata. Questa volta Sara è in crisi. Diverse come il giorno e la notte, lei e Bionda sono amiche, colleghe, rivali. Più ancora: sorelle. Dal giorno in cui non le risponde a un messaggio, Mora l’ha capito: Teresa è in pericolo di vita. Lei è disposta a qualsiasi cosa per salvarla, con Viola, Pardo e persino Boris, il colossale Bovaro del Bernese. Al suo fianco la risorsa più preziosa, l’ex agente Andrea Catapano, che con Bionda e Mora ha condiviso gli anni migliori. Così comincia una forsennata corsa contro il tempo. Un nuovo giallo imperdibile per gli amanti del genere.

Sorelle. Una storia di Sara
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: l’ultimo romanzo con Rocco Schiavone subito al primo posto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Antonio Manzini Classifica Libri News Libri Gialli, Noir, Thriller
Lascia il tuo commento