

Bentrovati con il nuovo appuntamento con la classifica settimanale dei titoli che hanno riscosso più successo nelle librerie italiane, originata dai dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna.
Sembrava impossibile potesse accadere e invece dopo svariate settimane al vertice della classifica, dopo l’assegnazione del Premio Strega 2022 Mario Desiati ha scalzato Joël Dicker dalla vetta più alta del podio. Nella top ten anche un’altra candidata del premio più prestigioso d’Italia, Veronica Raimo.
Rimangono, poi, gli irriducibili come Erin Doom, Colleen Hoover, Nicholas Sparks e Gianrico Carofiglio. Unica new entry un titolo legato al genere più amato sotto l’ombrellone: i gialli.
Ma vediamo nel dettaglio la classifica libri di questa settimana.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dall’11 al 17 luglio 2022
1. Spatriati di Mario Desiati, vincitore del Premio Strega 2022 sale in cima alla vetta. Il romanzo racconta la condizione endemica di un’intera generazione di italiani, i quarantenni di oggi, cittadini del mondo e per questo dalle multiformi ispirazioni passionali. Un nuovo successo dopo il già acclamato Candore.

Spatriati
2. Costretto a cedere la medaglia d’oro Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker, nuovo bestseller in cui leggiamo di un nuovo omicidio (quello di Alaska Sanders appunto) e incontriamo personaggi noti ai lettori dello scrittore, come Marcus Goldman, l’autore del fortunatissimo caso Harry Quebert e il sergente Perry Gahalowood, che si era occupato anche del delitto di cui era stato accusato Harry Quebert.

Il caso Alaska Sanders
3. Immancabile da moltissime settimane nella nostra classifica tra i libri più venduti in Italia It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover (Sperling & Kupfer), il romanzo che racconta come dietro a una storia d’amore perfetta ci siano sempre aspetti che non vengono considerati. Il libro sarà presto sul grande schermo con un film sugli aspetti non convenzionali dell’amore, quando cioè dietro al sentimento si cela una relazione malsana e dannosa.

It ends with us. Siamo noi a dire basta
4. Rimane alla stessa posizione della scorsa settimana il romanzo young adult del momento, la storia del Fabbricante di lacrime di Erin Doom, edito da Magazzini Salani, una presenza fissa della nostra top ten e di cui è stata annunciata l’imminente trasposizione cinematografica. Il fabbricante di lacrime è protagonista di una leggenda che circolava all’orfanotrofio dove Nica è cresciuta. Tutto il romanzo ruota attorno alla domanda sulla reale esistenza di questa figura.

Fabbricante di lacrime
5. Il rosmarino non capisce l’inverno è il nuovo romanzo di Matteo Bussola, fumettista che da un paio di anni si è fatto conoscere al pubblico non avvezzo alla lettura dei fumetti con romanzi che raccontano di amore, famiglia e quotidianità. Questa volta il suo ultimo testo intreccia le vicende di diverse protagoniste femminili, un inno al valore della donna.

Il rosmarino non capisce l’inverno
6. Una notte in giallo, edito Sellerio, entra in classifica a pochi giorni dalla sua uscita nelle librerie. Un’antologia di racconti gialli firmati da Roberto Alajmo, Andrej Longo, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri e Fabio Stassi. Insomma, dai maestri italiani del genere.

Una notte in giallo
7. Rimane in classifica Noi due come in un sogno, l’ultimo libro di Nicholas Sparks, il narratore per eccellenza delle storie d’amore, che questa volta si concentra sulla relazione del giovane Colby, adolescente ribelle, e Morgan, insegnante di musica e canto.

Noi due come in un sogno
8. Vincitore del Premio Strega Giovani 2022, Niente di vero di Veronica Raimo rovescia il canonico concetto di romanzo di formazione per raccontare uno spaccato familiare e generazionale in modo esilarante (e vero!).

Niente di vero
9. Scende di qualche posizione il nuovo romanzo di un autore giapponese, I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa, ambientato nel quartiere Jinbōchō di Tokyo, la zona della città delle librerie e delle case editrici, paradiso dei lettori. Qui Takao, nella libreria di Satoru, scoprirà il verso senso della vita (pubblicato da Feltrinelli).

I miei giorni alla libreria Morisaki
10. Chiude anche questa settimana la nostra top ten l’ultimo romanzo Gianrico Carofiglio dal titolo Rancore. Edito da Einaudi, la storia racconta il nuovo caso condotto dall’ex pm Penelope Spada, donna dal passato a dir poco movimentato. Un altro titolo per gli amanti dei romanzi polizieschi all’italiana.

Rancore
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: Desiati scalza Joël Dicker dal primo posto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Joël Dicker Mario Desiati News Libri Classifica Libri
Lascia il tuo commento