

Bentrovati amici lettori: eccoci con il consueto appuntamento con la classifica dei libri più venduti nel nostro Paese, scoprendo quest’oggi la classifica dei libri che hanno venduto più copie tra il 19 e il 25 dicembre 2022.
Come potete vedere dalle date, questa classifica di oggi riporterà, sostanzialmente, i dati relativi agli ultimi acquisti in vista dell’imminente Natale. I libri, si sa, sono spesso il regalo più gettonato perché in grado di accontentare i gusti più difficili e di avvicinarsi anche a chi non è abituato alla lettura: ci sarà pur sempre un hobby su cui trovare un libro a tema.
Per darvi qualche anticipazione, possiamo dirvi che rispetto alla scorsa settimana non c’è stato alcun cambiamento nella composizione dei titoli più venduti, ma solo nelle posizioni. Troveremo ancora al primo posto l’ultimo romanzo di Donato Carrisi, seguito dall’ultimo libro di Maurizio de Giovanni e da Zerocalcare con il suo ultimo graphic novel, che aveva occupato la classifica per moltissime settimane e che torna in questo periodo a essere tra i libri più venduti nel nostro Paese, conquistando questa volta addirittura il podio.
Troviamo, poi, il libro fresco di uscita dedicato a Nerone scritto da Alberto Angela, il saggio di Bruno Vespa, Paolo Giordano, Pif, Aldo Cazzullo e la cuoca casalinga Benedetta Rossi.
Ma vediamo meglio la composizione della classifica scoprendo il dettaglio dei libri più venduti dell’ultima settimana.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 19 al 25 dicembre 2022
1. Il libro più venduto delle feste è (ancora) La casa delle luci di Donato Carrisi. Il romanzo infatti ha tutti gli ingredienti più amati dagli appassionati dei libri thriller: una bambina che vive insieme a una governante e una ragazzi alla pari finlandese, senza genitori. Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze, l’addormentatore di bambini. Il passato vissuto da un bambino che torna a tormentare l’adulto di oggi.

La casa delle luci
2. Sale dalla in terza posizione Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi, il nuovo romanzo di de Giovanni che ci riporta nel 1939, uno degli anni più bui nella storia dell’umanità. Il commissario si troverà a indagare sull’omicidio di due giovani innamorati trovati morti dietro un cespuglio.

Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi
3. Come anticipato nell’introduzione, No sleep till Shengal di Zerocalcare torna in classifica, dopo qualche settimana di assenza avendo però tuttavia occupato le prime posizione per diverso tempo subito dopo la sua uscita nelle librerie a ottobre. Nella primavera del 2021 il fumettista romano si reca in Iraq per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Questo graphic novel è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama “terrorismo” ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente, e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell’indifferenza assordante dell’occidente.

No sleep till Shengal
4. Stabile in quarta posizione il nuovo libro di Paolo Giordano, Tasmania, primo classificato nella classifica di qualità de La Lettura 2022. Il romanzo racconta del futuro di ognuno di noi attraverso le vicende del protagonista, di Lorenza, Karol, Curzia e Giulio. Un romanzo sulla ricerca del luogo in cui sia possibile salvarsi.

Tasmania
5. Onnipresente nella nostra classifica da diversi mesi e in risalita di una posizione rispetto alla scorsa settimana Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo, il saggio in cui l’autore demolisce molti luoghi comuni nati intorno al fascismo e al suo ideatore, dato che la maggioranza degli italiani si è fatta un’idea sbagliata del Duce.

Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo
6. Scende in sesta posizione Alberto Angela che in questo Natale torna in libreria con Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore. La trilogia di Nerone (volume 3), l’ultimo volume dedicata alla trilogia di uno degli imperatori più controversi della storia di Roma.

Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore. La trilogia di Nerone (Vol. 3)
7. Stabile in settima posizione Benedetta Rossi con Benvenuti in casa mia! Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa, volume che offre agli appassionati di cucina (e non) consigli per conciliare una vita sempre più veloce, il rispetto dell’ambiente e l’attenzione al risparmio. Un regalo sicuramente gradito a molte lettrici in queste festività.

Benvenuti in casa mia! Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa
8. Occupa la classifica da diverse settimane e in questa si attesta all’ottava La disperata ricerca d’amore di un povero idiota, il nuovo romanzo di Pif che da qualche anno si è cimentato con la scrittura di romanzi, mettendo per un po’ da parte le sue attività (forse più note) di giornalista e attore. Arturo, quarant’anni, è arrivato a quel momento della vita in cui tutti i suoi coetanei sono "sistemati" mentre invece lui non ha nemmeno una compagna. Ma come si fa a trovare l’anima gemella? Pif torna in libreria con una storia piena di tenerezza, sulle contraddizioni del nostro presente, sulle fragilità fra il tramonto delle vecchie certezze e i falsi miti di nuove verità.

La disperata ricerca d’amore di un povero idiota
9. Guadagna una posizione rispetto alla scorsa settimana l’ultimo libro di Bruno Vespa, La grande tempesta. Mussolini. La guerra civile. Putin. Il ricatto nucleare. La Nazione di Giorgia Meloni, il saggio del giornalista che analizza la situazione politica italiana all’indomani dell’insediamento del primo Consiglio dei Ministri guidato da una donna.

La grande tempesta. Mussolini. La guerra civile. Putin. Il ricatto nucleare. La Nazione di Giorgia Meloni
10. Chiude la classifica l’ultimo libro di Massimo Recalcati, La luce delle stelle morte. Saggio su lutto e nostalgia. Il testo è, appunto, quanto viene promesso nel titolo: una trattazione che racconta del rapporto della vita umana con l’esperienza traumatica della perdita.

La luce delle stelle morte. Saggio su lutto e nostalgia
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri: i libri più venduti nella settimana di Natale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Donato Carrisi Classifica Libri News Libri Natale
Lascia il tuo commento