Marie Kondo è una scrittrice giapponese nata nel 1985 a Tokyo. Scrittrice di vari best seller sull’argomento del riordino, Marie Kondo è anche ideatrice del metodo KonMari. Di cosa si tratta? La filosofia di vita ideata da Marie insegna a vivere la casa e la vita approcciando in maniera serena al tutto.
Il metodo di Marie Kondo ha affascinato moltissime persone rendendola una scrittrice e una consulente famosissima; in sostanza Marie Kondo dice che il passato non deve mai schiacciare ciò che è il presente né deve mai avere peso sulla realizzazione del futuro.
Quello che è inutile, o che comunque non dà gioia, va lasciato indietro ed è questo il principio portante della filosofia di Marie Kondo e il primo passo per mettere in ordine non solo la nostra casa ma anche la nostra vita.
Chi è Marie Kondo? Ecco la storia della vita della scrittrice
Marie Kondo è autrice di best seller come “Il magico potere del riordino”, pubblicati in oltre trenta paesi grazie alla sua filosofia di vita e al suo metodo KonMari che nasce per insegnare come riordinare al meglio gli spazi abitativi così da riordinare meglio la propria vita.
Oltre che come scrittrice Marie Kondo lavora anche come consulente del riordino. Nata nel 1985 a Tokyo e seconda di tre figli, Marie ha visto nell’ordine la sua missione di vita sin da quando era piccola. Della sua vita privata si sa poco, tenendo lei un basso profilo: ha un marito, Takumi Kawahara, che lavora come fotografo e manager, e due figlie, Satsuki e Miko. Le due piccole sono nate a soli 13 mesi di distanza l’una dall’altra e della maggiore delle due la Kondo ha affermato: “Sono rimasta sorpresa a vedere che Satsuki metteva libri, peluche e giocattoli al suo posto con precisione maggiore di quanto potevo fare io. Mi imita anche quando piego gli abiti, anche se poi io dò una ritoccata quando lei non se ne accorge“.
La famiglia si è trasferita in tempi recenti dal Giappone alla California, dove vive ora stabilmente, e dove Marie ha creato anche una sua media company, la KonMari Media.
L’ultimo dei successi di Marie Kondo è che a partire dal 1° gennaio approderà su Netflix con una serie in otto episodi di cui sarà assoluta protagonista, “Facciamo ordine con Marie Kondo“.
“Il magico potere del riordino”: il libro che ha reso celebre Marie Kondo nel mondo
Il libro che ha reso famosa Marie Kondo è stato pubblicato e poi tradotto nelle principali lingue del mondo per poi essere distribuito in ben trenta paesi. In Italia l’opera è arrivata nel 2014 grazie ad Antonio Vallardi Editore col titolo “Il magico potere del riordino”. Questo libro ha venduto oltre tre milioni di copie grazie alla popolarità raggiunta dal suo metodo e questo le è valso anche il titolo tra le 100 personalità più influenti del 2015 secondo il Times.
Di cosa tratta “Il magico potere del riordino”? Vediamo i contenuti.
Nelle nostre case abbiamo una marea di oggetti di ogni tipo (vestiti, foto, documenti, apparecchi, libri, ricordi) che ci sommergono e, nelle stanze più piccole, arrivano a soffocarci sia in casa che negli uffici. Il risultato? Non riusciamo mai a trovare quello che ci serve in un certo momento. Il libro di Marie Kondo espone una filosofia di vita, da lei inventata, che permette di ordinare e organizzare gli spazi della casa e, parallelamente, fare ordine anche nella propria vita.
Il riordino esteriore e interiore che la Kondo propone produce una serie di vantaggi spirituali che vanno dall’aumentare la fiducia in se stessi fino a liberare la mente eliminando l’attaccamento al passato. Lo scopo è quello di valorizzare le cose preziose , inducendo a comprare meno cose inutili.
Dopo questo primo libro di grande successo Marie Kondo ne ha pubblicato un altro, "96 lezioni di felicità", edito in Italia da Antonio Vallardi Editore nel 2016.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Marie Kondo, autrice del libro “Il magico potere del riordino” a breve su Netflix
Lascia il tuo commento