Annalena Benini sarà la direttrice del Salone del Libro di Torino per il triennio 2024-2026. La giornalista e critica letteraria, storica firma de Il Foglio, sarà l’erede designata di Nicola Lagioia, direttore uscente del Salone, e la prima donna a guidare la manifestazione.
Un incarico prestigioso che Annalena Benini saprà svolgere al meglio considerata la sua approfondita conoscenza dell’ambiente editoriale italiano e la stima in lei riposta da chi lavora nel settore.
L’annuncio ufficiale sarà dato oggi pomeriggio in occasione della conferenza stampa che si terrà alle 17 e 45 a Palazzo Madama, presso la Sala delle Feste.
Scopriamo chi è Annalena Benini, la nuova direttrice del Salone del Libro di Torino.
Chi è Annalena Benini
Link affiliato
Annalena Benini è nata a Ferrara nel 1975 e vive a Roma. Laureata in Legge, dal 2001 è firma di punta della sezione cultura e società del quotidiano Il Foglio per il quale cura anche l’inserto del venerdì Il Figlio (con relativo podcast) e la rivista letteraria mensile Review.
Appassionata di libri e letteratura, è molto nota nell’ambiente editoriale per le sue recensioni puntuali, sagaci e accorte. Nel 2018 è uscito per Rizzoli La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura, un libro di interviste a dieci scrittori contemporanei italiani, tra cui figurano Sandro Veronesi, Melania G. Mazzucco, Michele Mari, Patrizia Cavalli, Domenico Starnone e Valeria Parrella. A ciascuno di questi autori Annalena Benini rivolgeva una domanda fondamentale: “perché si scrive?”, esplorando quel territorio insidioso tra la letteratura e la vita.
Ha condotto anche il programma “Romanzo italiano” su Rai 3 in cui intervistava scrittori italiani di successo in varie zone d’Italia, da Roma a Milano.
La sua passione, però, restano le storie come dimostra la sua attività di scrittrice. Nel 2019 è uscita per Einaudi la raccolta I racconti delle donne, un viaggio appassionato attraverso i racconti di grandi scrittrici che hanno descritto la storia femminile, quali Beauvoir, Atwood, Munro, Woolf e Morante.
I racconti delle donne
Link affiliato
Dal 18 aprile sarà in libreria il suo romanzo Annalena, tra le cui pagine, intrecciando biografia e storia familiare, ci conduce alla scoperta di una donna straordinaria sempre schierata dalla parte degli ultimi e dei bisognosi.
Annalena
Link affiliato
Nicola Lagioia, il direttore del Salone del Libro ora uscente, non ha dubbi:
Farà un ottimo lavoro.
Recensione del libro
I racconti delle donne
di Annalena Benini (a cura di)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Annalena Benini, la futura direttrice del Salone del Libro di Torino 2024
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Fiere del Libro e festival letterari Annalena Benini
Lascia il tuo commento