Capital again
- Autore: Monica Ravalico
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
Già autrice di "Atto secondo", Monica Ravalico torna in libreria con un secondo saggio, pubblicato nel 2010 sempre da Altromondo Editore. La scrittrice ci presenta personalmente il Suo libro.
Questo mio secondo libro, pubblicato da Altromondo editore nel 2010, è da considerarsi un saggio di attualità, che si ispira al celebre Capitale di Karl Marx, ma riadattato in chiave moderna, cioè confrontato con la realtà contemporanea, tra berlsucones e repubblicani.
Lo scopo del lavoro è appunto di dimostrare come certe tematiche sociali, dallo sfruttamento dei lavoratori, all’iniqua spartizione delle ricchezze non siano mai cambiati nel corso di questi ultimi 150 anni. Oggi si è semplicemente data una spolverata al tutto, con la televisione commerciale, che viene vista come panacea a tutti i mali della società, specie ai problemi dei più giovani, ma di fatto certi nodi di fondo del capitalismo internazionale non sono mai stati risolti, come dimostrano gli scontri che si stanno verificando in questo periodo in tutto il mondo. Il volume si sofferma soprattutto, come è ovvio, sulla realtà italiana, che è impregnata dalla vacua figura di un premier mediatico, lontano dalla concretezza, ma abile nel vendersi via etere e quindi il lavoro passa ad analizzare il ruolo giocato oggi dalle comunicazioni di massa, nel determinare le scelte degli elettori.
Il lavoro è costituito da soli sei capitoli, che fungono anche da minisaggi, in ognuno infatti viene affrontato un aspetto specifico della società occidentale attuale.
Il libro è stato finalista al Premio internazionale Vladimir Nabokov di Lecce del 2010.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Capital again
Lascia il tuo commento