Per gli amanti dei libri che vivono a Torino o che ci si troveranno per i motivi più svariati sembra un sogno: una caccia al tesoro che si snoda per le vie della città e che mette in palio ben 300 libri, alcuni dei quali donati e firmati dagli autori stessi. L’idea è venuta da Circolarte con il patrocinio del Comune, prende il nome di Pagina37 e nasconde molti piccoli segreti, dettagli e chicche che qualunque lettore fortunato che potrà partecipare adorerà. Vediamo ora come funziona e quali sono i premi in palio per chi vince.
Caccia al tesoro di libri a Torino: come funziona e premi
L’idea che sta dietro a questo gioco è davvero molto semplice e viene spiegata sul sito dell’iniziativa. 300 libri saranno nascosti per le vie, le piazze, i parchi e gli angoli della città e ognuno di essi avrà una particolarità: un etichetta con la scritta “PRENDIMI” e il nome del donatore attaccata sulla copertina. Tutti i libri sono stati donati o da lettori singoli o da una serie di realtà che hanno scelto di aderire al progetto. Anche molti degli scrittori dei libri che si troveranno in giro per Torino hanno deciso di regalare i loro stessi titoli e di autografare la copia che qualche fortunato partecipante troverà in giro per la città. Tra gli scrittori che hanno aderito in questo modo troviamo: Fabio Geda, Stefania Bertola, Paola Mastrocola, Massimo Pica, Davide Mazzocco, Guido Catalano, Manuela Iannetta, Enrica Tesio, Dario Voltoli, Francesca Giorda, Giuseppe Naretto, Giorgio Ghibaudo.
Cosa succede quando si trova un libro? Si vince! Il premio in palio è proprio il libro trovato. Una volta che sarà nelle mani del vincitore egli avrà una serie di opzioni: conservarlo e leggerlo oppure scambiarlo andando a contattare altri partecipanti alla caccia al tesoro sui social tramite il profilo @pagina37 oppure l’hashtag #pagina37. In alternativa si può anche scegliere di barattarlo in una gelateria o in un bar che aderisce a questo progetto con un caffè o un gelato, decisione a discrezione di chi dirige il posto.
Il gioco finisce qui? Non ancora! C’è anche una competizione sui social a cui si può partecipare postando su Instagram o su Facebook una foto del libro trovato con il titolo e una citazione aggiungendo #pagina37 e @pagina37. Una volta che l’estate sarà finita sarà una giuria a scegliere tra tutte le foto le tre che, secondo il parere dei giudici, saranno le più attinenti rispetto alla citazione e che avranno diritto a ricevere tre ingressi a degli spettacoli teatrali. Inoltre tra i 300 libri ce ne sono alcuni speciali: 14 di essi hanno autografo e una dedica speciale dell’autore torinese mentre altri 6 nascondono un messaggio segreto tra le righe di pagina 37, appunto. Chi avrà uno dei libri con il messaggio segreto riceverà un buono di 50 del valore di euro da spendere in libri. Buona caccia ai libri a tutti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Caccia al tesoro letteraria a Torino: 300 volumi in palio. Ecco come partecipare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento