Blanca
- Autore: Patrizia Rinaldi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Anno di pubblicazione: 2009
Nel commissariato di Pozzuoli la vita scorre sui binari abituali delle tenzoni verbali fra il commissario Martusciello e l’ispettore Liguori, il primo alle prese con una moglie con cui non riesce più a parlare e una figlia che si prepara a un inaspettato ritorno a casa, il secondo avvolto nelle spire di una complicata relazione con Marinella Di Somma.
A sconvolgere la routine arrivano una serie di efferati crimini: il brutale omicidio di Margherita Menini, il rapimento di Vittorio Marchòv e la sparizione di Gabriele, figlio di Marinella e cugino di Vittorio. Tutti e tre i crimini sembrano ruotare intorno alla fabbrica Di Somma, gestita da Ruggiero Marchòv, il padre del ragazzo rapito, industriale in odore di rapporti con la criminalità organizzata.
Ad aiutare il commissario Martusciello a dipanare tutte le fila del mistero arriva in commissariato Blanca, esperta nella decodificazione, donna di dotata di una sensibilità non comune e della capacità di comprendere le persone, caratteristiche che compensano la sua quasi completa cecità.
Le indagini scorrono a fatica, fra un testimone cui nessuno crede, un marito violento, una madre gelida, una bambina in pericolo e tutta una serie di legami con poteri contro cui è difficile combattere.
I personaggi del romanzo si muovono come attori su un ideale palcoscenico rappresentato da Pozzuoli, con il suo mare bellissimo e le sue zone degradate: uomini e donne in lotta per ritrovare un ragazzo rapito e risolvere un omicidio, ma soprattutto in lotta contro i propri demoni, che sembrano non volerli abbandonare mai. Nemmeno la soluzione del caso, che non riesce comunque a dissolvere tutte le ombre della vicenda, porterà alla soluzione dei loro problemi personali, a dimostrazione che i nemici peggiori sono quelli che albergano nell’anima, contro cui non è possibile vincere, ma solo rimettersi in piedi dopo la battaglia.
Il romanzo della Rinaldi è un giallo anomalo, quasi poetico nel delineare il dolore e la sofferenza che tutti i protagonisti si portano dentro e con cui si trovano continuamente a fare i conti. L’autrice ha uno stile particolare, attento a trasmettere immagini e sensazioni al lettore con un sapiente utilizzo delle parole. Un po’ come Bianca, che non può vedere, ma tramite i suoni e le voci è in grado di percepire e capire la realtà che la circonda.
Blanca (Martusciello & Liguori Vol. 2)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Blanca
Lascia il tuo commento