Bimbo birbone e la sua mamma
- Autore: Barbro Lindgren
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2022
Raccontare l’amore spontaneo che prova una mamma per i propri figli è un tema importante da comunicare ai lettori più piccoli, per far comprendere loro fin dalla tenera età il rapporto speciale che si crea tra le donne e i loro bambini.
Di questo in sostanza parla un piccolo libro dell’autrice svedese Barbro Lindgren intitolato Bimbo birbone e la sua mamma pubblicato da Iperborea nel 2022 con la traduzione di Laura Cangemi.
Si tratta di una simpatica e breve storia illustrata e scritta come una sorta di filastrocca con una certa attenzione alle rime, per renderla più adatta ai piccoli lettori che iniziano ad accostarsi alla lettura. Consigliata a partire dai tre anni d’età.
La mamma, protagonista insieme al bambino di questo tenero racconto, nutre un amore smisurato per suo figlio: un maschietto vivace e incredibilmente disobbediente, nonostante sia molto piccolo e che ha la tendenza a mettersi sempre nei guai.
La mamma tuttavia continua a educarlo con amore, cercando di insegnargli fin da subito le buone maniere e invitandolo a essere prudente, ma senza grandi risultati. Il figlio continua a farla stare in ansia ma lei, instancabile, continua ad adoperarsi con costanza, pazienza e amore affinché il suo piccolo cresca secondo sani principi.
Una piccola storia semplice ma nella quale soprattutto le mamme, alle quali può essere consigliata la lettura di questo libro insieme ai loro bambini, possono identificarsi con la coprotagonista per il loro continuo e quotidiano impegno nella crescita dei loro bambini, i quali a loro volta, possono riconoscersi nel "birbone" combinaguai che non vuole rinunciare alla tentazione di mettersi in pericolo e vivere sempre nuove avventure.
Proprio per questo è consigliata la lettura di un adulto, magari proprio di una mamma a suo figlio/a, per condividere questa istruttiva e coinvolgente esperienza di lettura.
Il libro è il terzo pubblicato dalla casa editrice Iperborea di questa autrice, di cui in passato erano uscite altre opere in italiano da parte di altre case editrici ma andate ben presto dimenticate. Esso fa parte, come gli altri due, della collana “I Miniborei” nata da qualche anno per far conoscere alcuni tra gli autori sia classici che contemporanei nordeuropei specializzati soprattutto nella letteratura per l’infanzia e per i ragazzi, molti dei quali ancora poco noti per non dire sconosciuti in Italia.
Tra di essi c’e appunto Barbro Lindgren, scrittrice svedese nata nel 1937 nel quartiere periferico di Bromma, situato a nordovest di Stoccolma, che invece è molto nota in patria per le sue pubblicazioni di libri per i piccoli lettori.
Bimbo birbone e la sua mamma (titolo originale dell’opera Mamman och den vilda bebin, Ndr) è stato pubblicato in Svezia già da tanti anni come altre sue opere tradotte in italiano e in particolare nel 1980 e si avvale della collaborazione di Eva Eriksson, famosa illustratrice scrittrice nata ad Halmstad, città svedese del sudovest nel 1949, davvero brava a impreziosire questo piccolo libro con i suoi disegni che rendono verosimile ogni scena e movimento descritti. Quest’autrice da molto tempo lavora in coppia nei libri per bambini con Barbro Lindgren, oltre che con altri importanti scrittori suoi connazionali.
L’illustratrice Eva Eriksson ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi come l’Astrid Lindgren e l’Emil e dal 203 al 2012 ha fatto parte dell’Accademia di Svezia di libri per bambini.
L’autrice Barbro Lindgren-Enskog è più nota semplicemente come Lindgren, va ricordato ancora una volta per evitare equivoci, che non è parente della più celebre Astrid Lindgren, ma solo omonima, pur avendo intrapreso con ottimo riscontro di pubblico soprattutto in Svezia lo stesso percorso professionale.
Autrice anche di libri per adulti, la scrittrice svedese Barbro Lindgren sa raccontare bene la contemporaneità del mondo dei bambini e le loro relazioni con gli adulti, mantenendo uno stile di narrazione classico in linea con la grande tradizione degli autori nordeuropei della letteratura dell’infanzia.
L’autrice infatti propone nei suoi libri temi e modelli educativi moderni nei quali i bambini, attraverso l’esperienza del gioco, della vita all’aria aperta e di regole sagge dettate dai grandi ma improntate a lasciare loro una certa libertà d’azione ed espressiva, crescono più responsabili ma al contempo più gioiosi.
Bimbo birbone e la sua mamma è quindi un grazioso libro consigliato perché insegna alle donne a vivere con impegno, ma anche con amore, la propria vocazione alla maternità e insegna ai bambini invece a comprendere cosa significhi essere amati in modo autentico.
Bimbo birbone e la sua mamma. Ediz. a colori
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bimbo birbone e la sua mamma
Lascia il tuo commento