Bella ciao è un canto popolare antifascista italiano, nato prima della Liberazione, diventato poi celeberrimo dopo la Resistenza perché fu idealmente associato al movimento partigiano italiano. C’è grande attenzione riguardo a questa canzone ultimamente, un po’ per l’episodio conclusivo della serie in streaming di Netflix intitolata La casa di carta, che la vedeva protagonista; un po’ per la nuova cover lanciata proprio oggi da Tom Waits.
Si tratta di una traduzione molto fedele(il testo è in inglese) del canto partigiano originale, che apparirà nel prossimo album del chitarrista (e suo storico collaboratore) Marc Ribot, intitolato Songs of Resistance 1948-2018, nel quale troveremo alcune composizioni originali e diversi brani tratti dalla tradizione antifascista della Seconda Guerra Mondiale.
Ecco qui la nuova cover della canzone:
Ma qual è il vero significato di Bella ciao e quali sono i libri da leggere per approfondire?
Bella ciao: testo e significato della canzone
Questa mattina mi sono alzato
o bella ciao bella ciao
bella ciao ciao ciao
questa mattina mi sono alzato
ed ho trovato l’invasor.
O partigiano portami via
o bella ciao bella ciao
bella ciao ciao ciao
bel partigiano portami via
che mi sento di morir.
E se io muoio da partigiano
o bella ciao bella ciao
bella ciao ciao ciao
e se o muoio da partigiano
tu mi devi seppellir.
E seppellire lassù in montagna
o bella ciao bella ciao
bella ciao ciao ciao
e seppellire lassù in montagna
sotto l’ombra di un bel fior.
E le genti che passeranno
o bella ciao bella ciao
bella ciao ciao ciao
e le genti che passeranno
mi diranno o che bel fior
E questo è il fiore del partigiano
o bella ciao bella ciao
bella ciao ciao ciao
e questo è il fiore del partigiano
morto per la libertà.
Bella ciao è una canzone folcloristica cantata dal movimento partigiano italiano durante e dopo la seconda guerra mondiale, che combattevano contro le truppe fasciste e naziste. Dopo la Liberazione la versione partigiana di Bella ciao venne poi cantata, tradotta e diffusa in tutto il mondo. Storici della canzone italiana quali Antonio Virgilio Savona e Michele Straniero hanno affermato che Bella Ciao fu poco cantata durante la guerra partigiana, e venne diffusa nell’immediato dopoguerra.
La musica, di autore sconosciuto, è stata fatta risalire, in anni passati, a diverse melodie popolari, tra antiche ballate cantate nelle aie, motivi yiddish sfrigolati dai violini di migranti e canti delle mondine nostrane. Nonostante sia un canto popolare italiano, legato a vicende nazionali, è tuttora noto in molte parti d’Europa come canto di ribellione contro gli estremismi filo-nazionalisti e di destra. Questa canzone, simbolo di Resistenza, è una bandiera di libertà, e quelle parole che tutti sanno a memoria rilasciano un’energia speciale.
Bella ciao, ecco i libri da leggere per approfondire
- Bella ciao. La canzone della libertà è un testo di Carlo Pestelli edito da Add editore che racconta le origini della canzone: "decine di indizi e di suggestioni la riconducono a melodie bretoni, trovatori provenzali, mondine italiane, canzoni popolari di amori traditi, canti di protesta, stornelli per bambini. Tracce di passaggi di questa melodia compaiono in molte zone d’Italia, spuntano nei quartieri degli immigrati a New York per poi ricomparire nei bistrot degli chansonniers francesi e sui palchi dei grandi artisti contemporanei."
- Bella ciao. Canto e politica nella storia d’Italia di Stefano Pivato edito da Laterza analizza il canto come documento utile per capire la storia. Il libro, con un’ampia antologia di brani, racconta una storia d’Italia inedita, dal Risorgimento a oggi, attraverso la colonna sonora dei canti di protesta.
- Bella ciao. La Resistenza raccontata ai ragazzi, è un testo di Tina Anselmi edito da Biblioteca dell’immagine, è il testo perfetto per far avvicinare i lettori più giovani alla storia italiana e alla Resistenza.
E voi avevate già sentito la nuova cover (è in inglese!) della canzone? Che ne pensate? Quali libri conoscete che approfondiscono l’argomento? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bella ciao: significato della canzone e libri per approfondire
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Musica Significato di parole, proverbi e modi di dire Anniversario della Liberazione (25 aprile)
Lascia il tuo commento