L’arte della lentezza. Trovare il tempo per sé in un mondo sempre in corsa
- Autore: Véronique Aïache
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2020
Il tempo è un concetto creato dall’uomo, che spesso si ritrova vittima della sua stessa creazione. Nel libro L’arte della lentezza. Trovare il tempo per sé in un mondo sempre in corsa, edito Giunti (2020, trad. L. Visonà), Véronique Aïache ci accompagna in un viaggio alla scoperta del tempo. Vediamo, ad esempio, come cambia la nostra percezione dello scorrere del tempo quando siamo bambini rispetto a quando cresciamo:
"Il neonato cresce al proprio ritmo e lascia ai suoi sensi il tempo necessario a risvegliarsi, scoprendo la vita attraverso i piaceri che gli procura il presente. Ricorda un pittore che, sereno e concentrato, dà forma e colore al suo quadro pennellata dopo pennellata. L’artista, come il bambino, non si pone limiti di tempo per terminare la propria opera. La fretta non ha voce in capitolo quando si tratta di godersi qualcosa".
Nella nostra vita di tutti i giorni raramente seguiamo questi ritmi, diamo più importanza alle scadenze, agli obblighi, alla quantità e non ci concentriamo sul piacere di fare qualcosa e sui benefici che quell’attività può darci, sulla qualità del tempo che usiamo. Il rischio in tutto questo è di cadere vittima di un burnout che può essere legato all’ambito lavorativo, ma anche alla sfera personale.
Véronique Aïache, giornalista francese specializzata in tematiche legate al benessere, ci consiglia di seguire la filosofia di vita della slow attitude, prendendoci il nostro tempo per fare quello che ci piace per stare bene: 10 minuti al giorno in cui creare una nostra bolla e fare meditazione, ad esempio, leggere un libro, restare in silenzio, fare una maschera al viso. Decelerare la nostra vita da tutto quello che non è necessario, da ciò che possiamo delegare o rimandare.
L’arte della lentezza. Trovare il tempo per sé in un mondo sempre in corsa è consigliato a tutti coloro che vogliano riconnettersi con se stessi.
L'arte della lentezza. Trovare il tempo per sé in un mondo sempre in corsa
Amazon.it: 13,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arte della lentezza. Trovare il tempo per sé in un mondo sempre in corsa
Lascia il tuo commento