Arriva a Londra una mostra davvero speciale dedicata a Alice nel Paese delle meraviglie, il grande classico di Lewis Carroll. A breve presso il Victoria and Albert Museum, lettori appassionati e fan del romanzo dell’autore britannico potranno esplorare una mostra unica interamente dedicata a questo cult. Il soggetto del romanzo ha infatti ispirato negli anni (il libro è stato pubblicato oltre 150 anni fa, ormai) opere di teatro, adattamenti cinematografici, opere d’arte e musicali.
Di certo ha contribuito anche al successo dell’opera il cartone animato Disney del 1951, che ha reso i personaggi della storia ancora più indimenticabili.
La mostra al Victoria and Albert Museum di Londra si chiamerà Alice: Curiouser and Curiouser, e si occuperà di approfondire il fenomeno che ruota intorno al romanzo di Carroll dalle origini dell’opera a tutte le produzioni che ha ispirato. In mostra sarà anche possibile osservare il manoscritto originale di Carroll. La mostra sembra davvero scenica ed è a cura di Tom Piper, già noto per i suoi progetti scenici realizzati per la Royal Shakespeare Company.
Pronti a vivere un’esperienza pazzesca e un vero e proprio viaggio nel Paese delle meraviglie?
A Londra una mostra su Alice nel Paese delle meraviglie: ecco quando
Quando sarà possibile andare a vedere questa mostra artistica e letteraria? Dal 27 giugno 2020 al 10 gennaio 2021, basterà recarsi presso il Victoria and Albert Museum di Londra.
Vi troverete tutti i riferimenti e le opere ispirati nei secoli dal romanzo di Carroll. La mostra sarà davvero scenica, con scenografie teatrali e proiezioni digitali su larga scala. Ben 5 sezioni a tema vi accompagneranno nel percorso di esplorazione della mostra: Creating Alice, Filming Alice, Reimagining Alice, Staging Alice e Being Alice. Gli artisti, gli stilisti, i musicisti e in generale gli ospiti citati sono numerosissimi: da Salvador Dalí ai Beatles, dalla rapper Little Simz al fashion designer Thom Browne, dalla stilista Iris van Herpen alla fotografa Annie Leibovitz. Come spesso capita nei musei della capitale inglese non mancheranno ambienti interattivi, per godersi appieno l’esperienza.
Avete mai letto Alice nel Paese delle meraviglie? Andrete a Londra a vedere questa mostra che sembra davvero promettere bene? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mostra dedicata ad Alice nel Paese delle meraviglie arriva a Londra: ecco quando
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Lewis Carroll
Lascia il tuo commento