Dopo i consigli di primavera, InMondadori torna con il numero di aprile.
Oltre alle novità editoriali del mese, ci sono 5 libri di scrittori alternativi, ovvero autori solitamente non legati al mondo letterario.
Tra questi l’esordio letterario di Matteo Viviani, noto soprattutto nei panni di "iena" della trasmissione di Italia 1. Il suo libro, "La crisalide nel fango", edito Mondadori Electa, è
"un noir dai risvolti pulp, una narrazione a tre voci, serrata e avvincente fino al sorprendente finale".
L’altro scrittore insolito è l’imprenditore Oscar Farinetti, figlio del partigiano, imprenditore e politico Paolo Farinetti e fondatore della nota catena Eataly. In "Mangia con il pane. Storia di mio padre, il comandante Paolo" le gesta del padre rivivono nel racconto del figlio, che ricorda le parole paterne, il quale gli ripeteva sempre:
"Ricordati, ragazzo, che le persone sono più importanti delle cose"
e che
"La vita è un film a lieto fine, basta restare onesti e non mollare mai"
Dal mondo della TV e quello imprenditoriale per arrivare alla musica, quella che appassiona il prossimo autore, Vinicio Capossela, dalla cui penna è nato "Il paese dei coppoloni", tra i 12 libri finalisti del Premio Strega 2015, presentato da Eva Cantarella e Gad Lerner, in cui il viandante narratore si chiede:
"Da dove venite? A chi appartenete? Cosa andate cercando?"
Il prossimo libro è quello di Stefano Pivato, storico italiano e rettore dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" dal 1 novembre 2009 al 31 ottobre 2014. Probabilmente da questa esperienza è nato il pamphlet "Al limite della docenza. Piccola antropologia del professore universitario", che ha acceso il dibattito sul mondo accademico e sui difetti dell’università italiana, in cui il 40% degli iscritti non conclude il corso di laurea. Perché? I motivi sono molteplici: dal mancato orientamento agli studenti, alla mentalità dei professori universitari.
Concludiamo questo percorso a tappe con la naturopatia del dott. Robert Morse autore di "The Detox miracle. Guida Completa". Morse, che nel 1998 ha ottenuto una laurea honoris causa dalla Medical Association of Portugal per il suo lavoro di ricerca nella rigenerazione dei tessuti, dopo trent’anni di esperienza e cure ai pazienti affetti da gravi malattie, come il sovrappeso, rivela l’ultimo sistema di guarigione: il miracolo della disintossicazione. Come depurare il nostro corpo dai veleni che lo stanno distruggendo e iniziare il processo di rigenerazione cellulare?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aprile 2015: 5 libri di scrittori insoliti proposti da InMondadori
Lascia il tuo commento