Ogni anno Bill Gates consiglia libri da leggere a Natale e anche quest’anno non ha mancato questo importante appuntamento segnalando 3 libri da leggere durante le vacanze natalizie 2023.
Il fondatore di Microsoft ed ex rivale di Steve Jobs della Apple ama molto leggere. Infatti, tempo fa ha dichiarato di ricordare il 90% di quanto legge. Una volta all’anno Bill Gates stacca da tutto per una settimana per dedicarsi solo alla lettura, mentre cerca di avere almeno un’ora al giorno nel resto dell’anno per occuparsi dei libri. Su qualsiasi argomento che lo incuriosisce cerca di leggere almeno 10 libri e di parlare con esperti che hanno dedicato anni di studio a quell’argomento. Secondo i ben informati, il miliardario non lascia mai i libri a metà, anche se sono noiosi, soprattutto se stima la persona che li ha scritti.
Nel caso voleste recuperare "le puntate precedenti", abbiamo raccolto i consigli di lettura di Bill Gates, sia nel periodo natalizio che prima delle vacanze estive degli anni scorsi.
Novità di quest’anno: la lista di consigli di lettura di Bill Gates per Natale 2023 si ferma a tre titoli, di cui uno già disponibile in italiano e un altro in arrivo nel 2024. Ecco quali sono:
I 3 libri consigliati da Bill Gates per Natale 2023
Link affiliato
La prima proposta di Bill è The Song of the Cell di Siddhartha Mukherjee, pubblicato in Italia da Mondadori a ottobre 2023 con il titolo Il canto della cellula (sottotitolo "Un’esplorazione della medicina e dell’uomo nuovo", trad. di Laura Serra).
In questo romanzo storico ambientato nel Seicento, Robert Hooke e Antonie van Leeuwenhoek guardano nel loro microscopio realizzato con il fai da te e scoprono il concetto di cellula. Siddhartha Mukherjee è autore anche del libro Emperor of All Maladies - in Italia L’imperatore del male. Una biografia del cancro, che gli valse il Pulitzer - e The Gene (Il gene), considerato il primo best-seller dal New York Times.
Link affiliato
Il secondo libro proposto da Gates è Not the End of the World: How We Can Be the First Generation to Build a Sustainable Planet, traducibile Non la fine del mondo: come possiamo essere la prima generazione per costruire un Pianeta sostenibile), non disponibile in italiano.
L’autrice è Hannah Ritchie, data analyst che mostra qual è la realtà e come la nuova generazione potrebbe essere davvero la prima a diventare sostenibile.
Link affiliato
Come terzo consiglio di lettura, il miliardario americano sceglie Invention and Innovation: A Brief History of Hype and Failure di Vaclav Smil.
Il libro arriverà in libreria in Italia il 19 aprile 2024 con Hoepli con il titolo Invenzione e innovazione: una breve storia di successi e fallimenti.
L’autore ripercorre la storia di successi e fallimenti nel progresso scientifico in campo medico, aeronautico, chimico, dalle scoperte alle invenzioni, offrendo molteplici spunti di riflessione. Su questo libro Gates ha dichiarato:
“Ogni libro di Smil che possiedo è segnato con molti appunti che prendo durante la lettura. Invenzione e innovazione non fa eccezione. Anche quando non sono d’accordo con lui, imparo molto da lui... rafforza sempre il mio pensiero”
Vuoi ascoltare i consigli di Bill Gates e le sue mini recensioni di questi libri? Ecco il video che devi vedere:
Gli altri consigli di Bill Gates per Natale 2023
Per il Natale 2023 il miliardario, presidente anche di diverse associazioni no profit, ha dato consigli non soltanto per le letture, ma anche con qualcosa da ascoltare e una serie TV da vedere su Netflix.
Link affiliato
Per gli appassionati dello streaming il magnate ha proposto la serie Netflix All the Light We Cannot See, ispirata all’omonimo romanzo pubblicato in Italia con il titolo Tutta la luce che non vediamo di Anthony Doerr, bestseller da 2 milioni di copie nel mondo e vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa 2015. Protagonisti sono l’adolescente francese cieca Marie Laure e il soldato tedesco Werner che cercano di sopravvivere durante la Seconda Guerra Mondiale.
Per il mondo dei corsi, Gates ha proposto Unexpected Economics e altri due percorsi di formazione del professor Timothy Taylor. Parliamo delle conferenze che il professore ha tenuto nella sua esperienza e che sono disponibili su una piattaforma chiamata Wondrium.
Per le vacanze natalizie ci sono anche dei brani da ascoltare in playlist. Le canzoni non possono che essere grandi classici, come:
- Merry Christmas To You,
- Joy To The World,
- Happy Xmas (War is Over) di John Lennon,
- Wonderful Christmastime di Paul McCartney.
I libri di Bill Gates
Pochi sanno che Bill Gates è anche autore di testi di saggistica. Infatti, tra le sue opere ci sono Clima. Come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi. Le sfide di domani (edito in italiano da La Nave di Teseo nel 2021), Come prevenire la prossima pandemia (pubblicato sempre da La Nave di Teseo in Italia nel 2022) e Sono un ottimista globale (pubblicato da Il Saggiatore nel 2017). Nel 2000 Gates aveva pubblicato il libro Business at the Speed of Thought (Business alla velocità del pensiero), mentre nel 2006 era uscito l’audiolibro Unleashing the Power of Creativity (Scatena il potere della creatività), seguito da The Road Ahead (La strada da percorrere) del 2008.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 3 libri consigliati da Bill Gates per Natale 2023
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Libri da leggere e regalare Hoepli Editore Curiosità per amanti dei libri Natale Bill Gates
Lascia il tuo commento