Premio Campiello 2011: il vincitore è Andrea Molesini
È Andrea Molesini con il romanzo "Non tutti i bastardi sono di Vienna" (Sellerio) il vincitore della 49esima edizione del Premio Campiello. Seconda Federica Manzon.
Premio Campiello 2011: il vincitore è Andrea Molesini
È Andrea Molesini con il romanzo "Non tutti i bastardi sono di Vienna" (Sellerio) il vincitore della 49esima edizione del Premio Campiello. Seconda Federica Manzon.
Premio Campiello 2010: la vincitrice è Michela Murgia
È Michela Murgia la vincitrice del Premio Campiello 2010 (48° edizione), autrice del libro "Accabadora" (Einaudi editore). La giovane scrittrice sarda (classe 1972) si aggiudica la vittoria con ben 119 voti (su 288). Netto distacco quindi dagli altri finalisti (Antonio Pennacchi, Gianrico Carofiglio, Gad Lerner, Laura Pariani).
Premio Campiello Letteratura 2010: dai finalisti al vincitore
Scelti i cinque finalisti del Premio Campiello 2010. "Canale Mussolini" di Antonio Pennacchi, “Scintille. Una storia di anime vagabonde" di Gad Lerner, "Le perfezioni provvisorie" di Gianrico Carofiglio, “Milano è una selva oscura” di Laura Pariani, “Accabadora” di Michela Murgia sono i libri che si contendono il Campiello Letteratura di quest’anno.
Premio Campiello Giovani 2010
2010 - Come ogni anno, torna l’appuntamento con il Premio Campiello Giovani, il concorso dedicato ai giovani dai 15 ai 22 anni associato al più prestigioso Premio Letterario Campiello Letteratura. Ogni giovane concorrente (non sono permessi lavori collettivi) presenterà un racconto in lingua italiana della lunghezza massima di 25 cartelle. Ecco i 5 finalisti...
Premio Campiello 2009: la cinquina finalista e la vincitrice
La cerimonia conclusiva del Premio Campiello, il 5 settembre al Gran Teatro La Fenice, ha decretato la vittoria di Margaret Mazzantini con il suo libro "Venuto al mondo". Margaret Mazzantini ha così dichiarato: "Scrivo per la piccola gente che ogni giorno prende l’autobus e va al lavoro, e che legge anche i bei libri".
Premio Campiello Giovani 2009
La vincitrice del Campiello Giovani e’ la triestina Alisei Apollonio, di soli 16 anni, che ha presentato un racconto intitolato ’Reverie’.
’Reverie’ e’ stato scelto con questa motivazione: ’Il racconto rivela un mestiere letterario sorprendente data la giovanissima eta’ dell’autrice. I due personaggi in scena sono agente immobiliare e una anziana signora. Il ritrovamento di un vecchio diario di lei apre squarci sul suo passato’.
Premio Campiello 2008: il vincitore è "Rossovermiglio" di Benedetta Cibrario
La Cerimonia finale di premiazione della XLVI edizione del Premio Campiello letteratura si è svolta sabato 30 agosto 2008 alle ore 20.00 al Gran Teatro La Fenice di Venezia. Con 94 voti, il vincitore è "Rossovermiglio" di Benedetta Cibrario.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
12 articoli
Rachele Landi
10 articoli
Giovanna Giraudi
6 articoli
Elisabetta Bolondi
4 articoli
Eleonora Daniel
3 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net