Le emozioni sono la nostra reazione a un evento. Per i bambini capire che emozione si sta provando e come comportarsi di conseguenza non è semplice e ancor più complesso può essere per un adulto spiegarglielo.
Per semplificare l’identificazione delle emozioni si usa associarle a dei colori, come a esempio il rosso per la rabbia, ma come spiegarsi davvero?
Fortunatamente i libri arrivano ancora una volta in nostro soccorso: ecco un utile elenco di libri per spiegare le emozioni ai bambini.
Spiegare le emozioni ai bambini: i libri per farlo
Per i piccoli lettori e per tutti i grandi che li seguono, consiglio questi volumi:
Link affiliato
I colori delle emozioni di Anna Llenas (Gribaudo, 2017, trad. D. Gamba): è disponibile in varie edizioni, tra cui uno spettacolare pop up. Il mostro dei colori ha combinato un guaio: ha mescolato le emozioni. Riuscirà a ricondurre ogni emozione al suo colore?
Link affiliato
Che rabbia! di Mireille Allancé (Babalibri, 2012, trad. A. Morpurgo) racconta la storia di Roberto e della sua brutta giornata. Nel momento in cui la rabbia si materializza concretamente il bambino capirà quanto questa emozione può essere dannosa.
Link affiliato
Il linguaggio delle emozioni, a cura di B. Franco e P. Predicatori (Gribaudo, 2019), raccoglie 48 storie per sviluppare, attraverso una scrittura semplice, l’intelligenza emotiva dei bambini.
Link affiliato
Il diario delle emozioni. Dai colore alle tue emozioni di Anna Llenas (Gribaudo, 2020, trad. M. Bastanzetti) aiuta i bambini a riconoscere le emozioni e a esprimerle in modo chiaro.
Link affiliato
Tea. Il libro delle emozioni di Silvia Serreli (Giunti Kids, 2017) racconta 5 storie con protagonista la simpatica Tea, alle prese con le proprie emozioni. Ogni racconto è dedicato a un’emozione differente.
Link affiliato
Le emozioni di Banù: è una collana di volumi edita da Giunti, dedicata alle emozioni. Banù è un simpatico unicorno a cui cambia il colore della criniera a seconda dell’emozione che sta provando. Ogni emozione (gelosia, colpa, rabbia, timidezza, tristezza, paura) ha un volume dedicato.
Link affiliato
Come ti senti oggi? di Molly Potter (Giunti, 2017, trad. A. Sarfatti) cerca di far identificare le emozioni ai bambini e propone valide strategie per affrontarle in maniera costruttiva.
Imparare a riconoscere le proprie emozioni fin da piccoli e a saperle gestire è un’importante capacità per non esserne succubi e riuscire così a viverle a pieno anche da adulti, senza paura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Spiegare le emozioni ai bambini: i libri per farlo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini Giunti Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento