Eccoci arrivati a ottobre. Oggi celebriamo il nuovo mese con 5 libri che hanno la parola "ottobre" già nel titolo. Ottobre è un mese strettamente legato all’autunno. Quando pensiamo a ottobre ci viene subito in mente il colore arancione, per le foglie che ormai ingialliscono con l’autunno, per le zucche di Halloween. Anche il marrone fa capolino però, come le castagne o come la cioccolata calda, che accompagna i mesi autunnali e ancor più quelli invernali. E poi ancora calde coperte sul divano e pile di libri da leggere.
A proposito di libri da leggere ci siamo chiesti quali testi abbiano la parola "ottobre" già a partire dal titolo e ne abbiamo trovati cinque che vi proponiamo qui oggi. Si tratta di cinque libri tutti diversi tra loro: romanzi e saggi storici; si va dalla retata nazista nel Ghetto di Roma a alcune novelle ambientate nei luoghi d’ infanzia di uno degli autori, da una storia d’amore a un’ indagine da risolvere. Vi proponiamo cinque letture per celebrare insieme l’ arrivo del mese di ottobre.
Ottobre: ecco 5 libri da leggere
La nostra prima proposta è 16 ottobre 1943, di Giacomo Debenedetti, edito da Einaudi. Tra queste pagine troviamo il racconto, con valore documentario, della retata nazista nel Ghetto di Roma, avvenuta il 16 ottobre 1943. Quella retata si concluse con la deportazione di mille ebrei. La prefazione del libro è a opera di Natalia Ginzburg.
16 ottobre 1943
Link affiliato
Paese d’ottobre di Ray Bradbury è un libro edito da Mondadori. Si tratta di una raccolta di novelle ambientate nei luoghi d’ infanzia del celebre autore statunitense. Tutte ambientate tra le piccole cittadine dell’immutabile Middle West agricolo, alternano scene di vita quotidina a elementi straordinari che spalancano la possibilità di realtà misteriose e di mondi diversi.
Paese d'ottobre
Link affiliato
Cambiamo ancora genere con Caccia a Ottobre Rosso di Tom Clancy, edito da Rizzoli. Un thriller ambientato nell’oceano Atlantico, dove il comandante sovietico Marko Ramius sta per consegnare il sottomarino nucleare Ottobre Rosso agli Stati Uniti. Il comandante corre però un grave pericolo, perché gli americani temono che intenda attaccare il suolo statunitense per i russi. Solo l’analista della CIA Jack Ryan può salvare il comandante e con lui il mondo intero.
Caccia a Ottobre Rosso
Link affiliato
Saltiamo invece ora a una storia romantica. 1Q84. Libro 3. Ottobre-dicembre è un libro di Haruki Murakami edito da Einaudi. È la conclusione di 1Q84, Aomame e Tengo vivono da sei mesi in una realtà che non è la loro, un mondo "al di là dello specchio" su cui brillano due lune. Costantemente inseguiti dalla setta Sakigake e dall’investigatore privato Ushikawa, stanno finalmente per scoprire i misteri dell’ universo in cui vivono...
1Q84. Libro 3. Ottobre-dicembre
Link affiliato
La nostra ultima proposta è Un mattino d’ottobre. Un caso di Petri e Miceli di Gianni Simoni, edito da Tea. Brescia, 27 ottobre, ore 8.00 è l’ inizio di una reazione a catena che porta alla morte di un gruppo di persone. Età, mestiere, genere, sono diverse in tutto e per tutto, ma crollano una dopo l’altra. Chi si nasconde dietro questa serie di omicidi? Una sfida ardua per l’ex giudice Petri e il commissario Miceli.
Un mattino d'ottobre. Un caso di Petri e Miceli
Link affiliato
Queste le nostre proposte. Conoscete altri libri che hanno la parola "ottobre" nel titolo? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri con "ottobre" nel titolo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento