Succede a Fiorano Modenese, in provincia di Modena. Si tratta di un progetto sperimentale di consegna di libri prenotati dalla biblioteca. Per consegnarli i volontari utilizzaranno un mezzo innovativo, la Vbike, a zero emissioni.
L’esperimento riguarda la biblioteca P. Monelli di Fiorano in collaborazione con la scuola secondaria di secondo grado Ferrari di Maranello, i cui studenti si occuperanno due volte a settimana della consegna dei volumi a domicilio. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al progetto Velobike, azione pilota per promuovere la mobilità leggera a emissioni zero nelle aree urbane, in collaborazione anche con l’associazione Lumen, già conosciuta e attiva da parecchio tempo sul territorio di Fiorano Modenese.
Biblioteca a domicilio con Vbike: come funziona?
Nell’ambito del progetto è stato stabilito che ogni martedì e giovedì per un’ora circa, dalle 15 alle 16, i ragazzi dell’istituto di Maranello consegneranno a domicilio i libri a chi ne farà richiesta prenotandoli telefonicamente o via mail direttamente dalla biblioteca. Saranno sempre i giovani studenti ad occuparsi di andare a riprendere i volumi una volta terminato il periodo di prestito. Il servizio sarà reso disponibile anche per gli insegnanti che vorranno far arrivare a casa dei propri studenti i libri da leggere.
Per richiedere questo tipo di consegna a domicilio con Vbike alla biblioteca P. Monelli di Fiorano è sufficiente contattare la struttura negli orari di apertura al numero di telefono 0536 833403 o scrivere una mail con la propria richiesta all’indirizzo [email protected].
Una volta effettuata, la richiesta verrà presa in carico e messa in calendario; verrà comunicato il giorno della consegna del libro così che qualcuno possa farsi trovare in casa per ricevere il o i libri.
Il progetto Vbike coinvolge tutti e quattro i comuni del distretto ceramico quindi, oltre a Fiorano Modenese, anche Sassuolo, Maranello e Formigine però negli altri paesi viene utilizzato in maniera diversa, a seconda delle esigenze dell’amministrazione locale.
Le intenzioni di questo progetto esteso a vari comuni sono quelle di proporre esperienze e azioni concrete che dimostrino che una soluzione a tutti i problemi legati alla mobilità urbana, alla pulizia delle strade e all’inquinamento c’è: tutto parte dall’utilizzo di veicoli innovativi, tecnologicamente avanzati, leggeri, modulari e facilmente integrabili.
C’è da augurarsi che l’esperimento sia ripetibile anche in altri contesti, magari in città più grandi, dando vita a una rete di biblioteche a domicilio tramite mezzi con zero emissioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri della biblioteca a domicilio: l’idea di un paese in provincia di Modena
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento