

“Fiore dopo fiore inizia la primavera”, scriveva un noto poeta inglese, Algernon Swinburne. E non possiamo che dargli ragione in queste idilliache giornate di fine marzo in cui anche la nostra anima sembra fiorire assieme ai boccioli che lentamente si schiudono alla luce del sole tiepido di primavera.
I fiori sono la grande novità che il mese di marzo porta con sé e una certezza che ci conduce lietamente ad aprile che segnerà il pieno splendore della fioritura. Profumati, fragili e colorati i fiori sono in grado di elettrizzarci come le promessa di qualcosa di bello che sta per succedere.
Respiriamo appieno le loro fragranze e li posiamo sui davanzali delle finestre oppure al centro delle nostre tavole per ravvivare l’atmosfera e portare serenità. I fiori allietano sempre anche la giornata più triste strappandoci un sorriso.
La primavera segna il tripudio e il trionfo della fioritura e, proprio in questa veste fiorita, variopinta e trionfante, la accogliamo nelle nostre vite come una messaggera venuta a promettere felicità.
Per celebrare l’inizio della bella stagione, scopriamo le frasi più belle dedicate ai fiori scritte da poeti e autori celebri.
Le frasi più belle dedicate ai fiori
- Fiore dopo fiore inizia la primavera. (Algernon Swinburne)
- Dipingo i fiori per non farli morire. (Frida Kahlo)
- La Terra ride nei fiori. (Ralph Waldo Emerson)
- Una delle cose più affascinanti nei fiori è il loro meraviglioso riserbo (Henry David Thoreau)
- Vivere non è abbastanza…bisogna avere il sole, la libertà e un piccolo fiore. (Hans Christian Andersen)
- Riusciamo a immaginare che cosa sarebbe l’umanità se non avesse conosciuto i fiori? (Maurice Maeterlinck)
- Le cose sono unite da legami invisibili. Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella. (Galileo Galilei)
- Il fiore si nasconde nell’erba ma il vento sparge il suo profumo. (Tagore)
- I fiori e la solitudine e la natura non ci deludono mai; non chiedono nulla e ci confortano sempre. (Stella Gibbons)
- L’amore è il solo fiore che possa fiorire senza l’aiuto delle stagioni. (Khalil Gibran)
- Tra un fiore colto e l’altro donato l’inesprimibile nulla. (Giuseppe Ungaretti)
- Un giardino per camminare e l’immensità per sognare – cos’altro si potrebbe chiedere? I fiori ai suoi piedi e sopra le stelle. (Victor Hugo)
- Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine. (Paul Claudel)
- Bisogna saper essere vicini anche ai fiori, all’erba, alle farfalle come un bambino che non li supera di molto in altezza. (Friedrich Nietzsche)
- E venne il giorno in cui il rischio di rimanere chiuso in un bocciolo divenne più doloroso del rischio di sbocciare. (Anaïs Nin)
- Dammi odoroso all’alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato. (Walt Whitman)
- Mi chiedono perché compro riso e fiori. Compro il riso per vivere e i fiori per avere una ragione per cui vivere. (Confucio)
- Io devo forse ai fiori l’essere diventato pittore. (Claude Monet)
- Buttate pure via Ogni opera in versi o in prosa. Nessuno è mai riuscito a dire Cos’è, nella sua essenza, una rosa. (Giorgio Caproni)
- Il fascino di un fiore è nelle sue contraddizioni – così delicato nella forma ma forte nel profumo, così piccolo nelle dimensioni ma grande nella bellezza, così breve nella vita ma con un effetto così lungo. (Terri Guillemets)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le più belle frasi dedicate ai fiori per celebrare la bellezza della primavera
Lascia il tuo commento