Finalmente è stato rilasciato il trailer ufficiale di L’Arminuta, l’adattamento cinematografico del best seller di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017. Il film, diretto da Giuseppe Bonito è attesissimo da fan e lettori che hanno adorato il romanzo, ambientato in un Abruzzo degli anni ’70, e che racconta di un paese in cui allo stesso tempo si fanno strada gioie e dolori attraverso una protagonista giovanissima alla quale viene dato il nome, come ci dice lo stesso libro, de “l’Arminuta”.
L’Arminuta: il libro di Donatella Di Pietrantonio
Nel dialetto abruzzese l’Arminuta è “la Ritornata”: a soli tredici anni la giovane scopre di non essere la figlia delle persone con le quali è cresciuta e così viene restituita alla sua famiglia di origine. Un doppio abbandono quello narrato nella storia messa a punto da Di Pietrantonio che conduce il lettore a un viaggio interiore, tra sentimenti ed emozioni della protagonista la quale trova la sua via di salvezza grazie alla sorella “selvaggia”, Adriana, colei con la quale condivide i momenti più intimi.
L’Arminuta è stato accolto positivamente da critica e pubblico, riscuotendo un successo straordinario, tanto che nel 2020 l’autrice ha pubblicato il seguito, sempre per Einaudi. Il romanzo, nel quale ritroviamo le due sorelle, si intitola Borgo Sud.
Con più di 170.000 copie vendute e in corso di traduzione in 14 paesi, L’Arminuta sarà presto sui grandi schermi grazie ad una collaborazione tra la scrittrice e un cast cinematografico che vede la partecipazione di artisti d’eccezione.Ma quando esce il film al cinema?
L’Arminuta: trailer del film e data di uscita
L’Arminuta arriverà nelle sale cinematografiche molto presto. A dire il vero c’è già una data di uscita: si tratta di giovedì 21 ottobre 2021.
Ad acquistare i diritti del libro pubblicato da Einaudi è stata la Overlook Production di Marco Donati, con alle spalle il film di Giuseppe Bonito del 2012, candidato a due Nastri d’Argento, dal titolo “Pulce non c’è”.
La sceneggiatura è stata affidata a Monica Zapelli, conosciuta per aver vinto il David di Donatello e il Nastro d’Argento nel 2001 con “I cento passi” di Marco Tullio Giordana, vede la partecipazione della stessa autrice, Donatella Di Pietrantonio.
La regia è, infine, di Giuseppe Bonito il quale si avvicina al cinema lavorando come assistente alla regia di Sergio Citti ed ha esordito come regista proprio con "Pulce non c’è". Nel cast del film troviamo Sofia Fiore a interpretare la protagonista; con lei anche Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti e Andrea Fuorto. Ecco il trailer ufficiale del film:
Avete letto il romanzo? Andrete al cinema a vedere il film? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio al cinema: trailer e data di uscita del film
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Donatella Di Pietrantonio
Ci saranno dei Casting per scegliere gli attori? Così disse la di Pietrantonio in un incontro con le scuole.