
Clizia

Questo autore non ha ancora inserito una sua descrizione su SoloLibri.net. Leggi i Suoi articoli!
Gli articoli di Clizia
- Su SoloLibri.net dal: 29-07-2011
- Ultimo articolo pubblicato: 10-11-2011
- Totale articoli pubblicati: 7
Recensioni di libri di Clizia
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Clizia su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:

Da sempre la letteratura propone il tema del viaggio come metafora della vita, con tutti i suoi
scogli da evitare e le tempeste da fronteggiare. In “Una valigia tutta sbagliata” di Matteo Grimaldi (...)

Porte aperte
“Il giudice uscì dal palazzo di giustizia che era già sera [..]. Ogni volta che varcava la soglia di quel palazzo, la parola “inquisizione” lampeggiava nella mente del giudice. Per un paio di secoli (...)

Le cose fondamentali
Le cose fondamentali della vita sono quelle di cui razionalmente non ti rendi conto finché non sei costretto a prenderne coscienza, anche attraverso il dolore. Quale uomo non si è reso conto, ad (...)

Come mi batte forte il tuo cuore
È possibile intrecciare una meticolosa indagine storica con una serie di ricordi appassionati e densi di sentimento personale? La risposta è affermativa se pensiamo a “Come mi batte forte il tuo (...)

La poesia salva la vita
Che cos’è la poesia? La poesia è un modo di guardare il mondo (guardare con stupore, con disappunto, con meraviglia) trovando sempre significati inimmaginabili o che nessuno ha mai intuito; è un (...)
Commenti di Clizia
Clizia ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
MARIO DESIATI,Ternitti
Un romanzo di denuncia o un romanzo d’amore? Un romanzo storico o uno spaccato di vita dell’Italia di ieri e di oggi? Il romanzo di Desiati è un po’ di tutto questo ed in questa informe eterogeneità consiste il suo limite. Se infatti la drammatica (...)
DONATELLA DI PIETRANTONIO, Mia madre è un fiume
Una scrittura densa, sempre in bilico tra passato e presente e caratterizzata da un intreccio tra la narrazione di fondo – in cui prevale il tortuoso tempo della coscienza rispetto al classico tempo dell’ordine cronologico – e la riflessione (...)
Un tipo tranquillo di Marco Vichi
Se uno degli aspetti più inquietanti del Male è la banalità e il grigiore delle persone che lo incarnano (come la nota tesi di Hannah Arendt ha insegnato da tempo), il ragioner Mario Rossi – nomina significantia rerum.. - ne è un esempio concreto e, (...)
Acciaio di Silvia Avallone
Il lavoro condiziona da sempre la vita degli uomini ed ancora oggi, nell’epoca in cui tutto è informatizzato, nascere e vivere nei pressi di una grande acciaieria perché tuo padre non ha altre possibilità di lavoro, può condizionare totalmente la tua (...)
Hanno tutti ragione di Paolo Sorrentino
Se la prefazione di un libro crea determinate aspettative nel lettore, aspettative che vengono di solito soddisfatte perché in linea con quanto dichiarato o prospettato dall’ inizio, ciò non accade per questo libro di Sorrentino. Da una prefazione (...)
I miei articoli più letti questa settimana
I miei articoli più condivisi
I generi più amati
Dato non disponibile
Gli scrittori più trattati
Dato non disponibile