La vita di Zelda Fitzgerald, scrittrice statunitense nonché moglie di Francis Scott Fitzgerald, sarà presto sui grandi schermi dei cinema di tutto il mondo.
La notizia della realizzazione di un nuovo film su Zelda Fitzgerald è stata lanciata da The Hollywood Reporter e ad interpretare l’autrice di Save Me the Waltz (1932) sarà la star di Hollywood Jennifer Lawrence per la regia di Ron Howard.
Il film sarà un biopic incentrato sulla tormenta vita di Zelda Fitzgerald ed analizzerà il burrascoso rapporto che la legherà al marito Francis Scott Fitzgerald per tutta la vita. Il film che molto probabilmente si intitolerà "Zelda" si ispira all’omonimo bestseller di Nancy Milford e avrà la sceneggiatura di Emma Frost.
Zelda e Francis Scott Fitzgerald: un amore tormentato
Al centro della storia raccontata nel film ci sarà il rapporto tra la scrittrice americana e il marito Francis Scott Fitzgerald: un rapporto, quello dei coniugi Fitzgerald, che subirà profondi cambiamenti nel corso della loro relazione.
Zelda é considerata dal marito la sua musa ispiratrice, “first American flapper” la prima ragazza maschietta come lui stesso l’ha soprannominata. Ma alla lunga questo ruolo le va stretto: da moglie e compagna icona degli anni ruggenti insieme al marito, Zelda diventa insofferente maturando un sentimento di competizione nei confronti del marito scrittore. Negli anni della sua breve ma intensa vita cercherà a tutti i costi di realizzarsi da sola come artista non solo nella scrittura ma anche nella pittura e nella danza.
Zelda Fitzgerald: la breve vita della scrittrice statunitense
Nata a Montgomery il 24 luglio 1900, Zelda Sayre diventa un simbolo della gioventù americana degli anni 20: sposa Francis Scott Fitzgerald, autore in quegli anni del romanzo " Di qua dal paradiso " e diventa un’icona dell’età del jazz.
Insieme al marito avrá una sola figlia Frances, detta Scottie, che non basterà ad unirli. Travolti dal successo, specialmente dopo la pubblicazione di libri cult quali "Belli e dannati" (1922) e "Il Grande Gatsby" (1925) il loro rapporto finisce per incrinarsi.
Zelda inizia a subire il successo del marito e a soffrire di schizofrenia. Verrà rinchiusa nell’ospedale di Asheville, dove morirà a soli 47 anni durante un incendio che colpì la struttura togliendole la vita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Zelda Fitzgerald: la vita dell’icona degli anni ruggenti torna al cinema
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Zelda Fitzgerald
Lascia il tuo commento