Vi voglio bene allo stesso modo (Gallucci, 2025, titolo originale I Love You Just the Same, traduzione di Daniela Almansi, Illustrazioni dell’autrice, pp. 80, 18 euro) è il romanzo d’esordio di Keira Knightley, attrice, scrittrice e illustratrice britannica, nata a Londra nel 1985.
Keira Knightley: la carriera di un’attrice di successo
L’attrice ha ricevuto due nomination agli Oscar, due ai BAFTA, quattro ai Golden Globe e un Laurence Olivier Award per il suo lavoro nel cinema indipendente, nei blockbuster, nei film in costume e nel teatro. Nel 2018 è stata nominata Ufficiale dell’Ordine dell’Impero britannico in riconoscimento dei suoi “servizi all’arte drammatica e alla beneficenza”. Vive a Londra con il marito e le due figlie, fonte d’ispirazione per questo libro.
“Vi voglio bene allo stesso modo”: contenuto del libro
A casa, prima, eravamo io, Papà e te. Felici. Noi tre.
A una giovane coppia era nata una bella bambina che aveva reso felici i suoi genitori. La piccina, Delilah, adorava ascoltare la mamma dirle:
A nessuno voglio bene come voglio bene a te.
Ma questo prima dell’arrivo di un’altra figlia, Lily.
Vi voglio bene allo stesso modo
dichiarava Keira moltiplicando il suo amore.
La primogenita, però, non accettava la sorellina, perché la mamma stava con Lily notte e giorno. Proprio lì, tra le sue braccia da lei considerate il suo posto. Delilah voleva avere tutta l’attenzione della sua mamma. Restava sveglia, tutta sola nel lettone, mentre di là la mamma cantava la sua canzone.
Una sera Keira era entrata nella sua stanza per darle un bacio e un biglietto con scritto “Ti voglio bene fino alle stelle”. Delilah non tollerava che quando la sorellina piangeva subito Keira correva da lei.
Una sera la primogenita fece uno strano sogno.
Un albo per l’arrivo di una sorellina o un fratellino
Link affiliato
Keira è una brava e bella attrice e le sue interpretazioni sono sempre incisive; in queste pagine la scopriamo scrittrice e illustratrice di talento. L’albo si rivela poetico e onirico, ispirato dalla sua esperienza di mamma di due bambine e rivolto alle piccole lettrici e ai piccoli lettori, che affrontano l’arrivo di un fratellino o di una sorellina.
Basta gelosie, cari bambini, mamma e papà vogliono bene ai loro figli allo stesso modo.
Buonanotte, bimba bella alla luce di una stella. Buonanotte, piccolina, ci vediamo domattina. Con un bacio alle guanciotte, buonanotte buonanotte.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Vi voglio bene allo stesso modo”, il libro d’esordio dell’attrice Keira Knightley
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Gallucci Libri per bambini
Questa attrice mi è sempre piaciuta tantissimo, sono contenta che sia diventata mamma e abbia pubblicato un libro e spero sia il primo di una lunga serie <3 Se lo merita!