Una stagione selvaggia
- Autore: Joe R. Lansdale
Questo avvincente romanzo, pubblicato nel 1990 e tradotto in Italia da Einaudi soltanto sedici anni dopo, dà l’avvio alla fortunata serie di Hap & Leonard ideata da Joe R. Lansdale. Il titolo lascia già presagire il “sapore” che avrà questa prima avventura condotta dai nostri protagonisti impegnati in una non proprio facile caccia al tesoro.
Hap Collins e Leonard Pine sono due inseparabili amici che vogliono buttarsi alle spalle un passato burrascoso e vivere una vita tranquilla fatta di oziose chiacchierate in compagnia di qualche birra, del buon tabacco e del piacevole tepore di un caminetto acceso. Ma un giorno Trudy, l’ex moglie di Hap, riappare e propone a quest’ultimo un’occasione per far soldi: recuperare il bottino di una rapina sommerso nelle acque del Sabine River. Trudy ha ancora un forte ascendente su Hap il quale non riesce a sbarazzarsi dei ricordi del passato: gli anni ’60 sono stati anni magici, anni in cui l’idealismo alimentava i fermenti popolari in nome di un progetto, ma, allo stesso tempo, anche anni in cui tante aspettative si sono infrante contro il muro dell’illusione. Quello che ne è uscito è un uomo disincantato che vuole ricominciare, non vuole più combattere per scopi umanitari, stavolta vuole fare qualcosa per se stesso, dare una svolta alla sua vita e questa è l’occasione giusta. In questa impresa, Hap trascina il suo amico Leonard, ma le cose non vanno per il verso giusto e i due finiscono a capofitto in una spirale di violenza che li metterà a dura prova.
La scrittura è semplice e diretta con dialoghi, a volte ruvidi, che danno una buona caratterizzazione ai personaggi. Un noir semplice ma efficace dal quale si evince il lato selvaggio di un’America disillusa in cui si lotta anche a costo della vita per ritagliarsi uno spazio personale. La vicenda stessa si snoda tra paludi melmose ed edifici diroccati mentre regna incontrastato un freddo polare che intirizzisce anche il lettore. Non lasciatevi ingannare da una narrazione forse un po’ lenta all’inizio (dopotutto è sempre il primo della serie e come tale ha bisogno delle presentazioni di rito). Man mano che si procede, i capitoli si arricchiscono di suspense e colpi di scena per arrivare ad un finale pirotecnico molto coinvolgente, dal quale i due protagonisti usciranno provati e in qualche modo anche cambiati. Soprattutto Hap che rompe l’armatura di cinismo, dentro cui l’esperienza lo ha avvolto per diversi anni, per tornare a credere nelle sue capacità, ma più in generale nelle capacità dell’uomo. Non resta che leggere i capitoli successivi. Buona lettura.
Una stagione selvaggia
Amazon.it: 10,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una stagione selvaggia
Lascia il tuo commento