Una finestra sul mare
- Autore: Corina Bomann
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
“Una finestra sul mare” (Giunti, 2017, titolo originale Ein Zimmer über dem Meer, traduzione di Rachele Salerno) è il nuovo romanzo dell’autrice tedesca Corina Bomann, molto amata dal pubblico femminile.
“Una bellissima giornata, non trova?”.
Janet Hathington, anziana signora che viveva sola in un cottage situato sulle scogliere selvagge di Land’s End in Cornovaglia aveva appena incontrato una giovane che osservava il mare sul bordo di un precipizio stringendo in una mano il ritaglio di un giornale. Janet aveva capito subito che la ragazza aveva intenzione di porre fine alla sua vita, quindi con gentilezza e cordialità aveva invitato la giovane dallo sguardo smarrito presso la sua caratteristica dimora. Il cottage era ricoperto di edera e la finestra della mansarda assomigliava a un grande occhio che vegliava sul cortile osservando i visitatori. Ultima discendente di una famiglia di guardiani del faro, la famiglia di Janet viveva in quella casa da cinque generazioni e da sempre gli Hathington percorrevano quella stradina che conduceva dal cottage alla scogliera per riflettere o perdersi nei ricordi. Un sentiero pieno di segreti, alcuni dei quali sepolti nell’intimo di Janet.
Piano piano Kim aveva raccontato a Janet il motivo del suo arrivo a Land’s End. Tre mesi fa il suo fidanzato, il surfista britannico Jake Ericson, di ventotto anni, aveva perso la vita in un incidente aereo che si era inabissato proprio davanti a Land’s End. Da quel giorno a Kim sembrava di essere sotto anestesia, era come se il lutto avesse distrutto la sua capacità di provare sentimenti, percepire colori e calore.
“Ogni cosa si era spenta. E tutto era diventato freddo”.
Jake era l’uomo che le aveva donato un’anima e ora era finito tutto, impossibile per Kim uscire da quest’oceano di disperazione. Consapevole dello stato emotivo della ragazza, Janet aveva donato a Kim un vecchio diario sbiadito vergato da una grafia sottile, datato 1813.
“Questo libro è una voce, appartiene alla mia famiglia fin da quando i miei antenati si stabilirono a Land’s End”.
Di chi era la mano che aveva scritto con quella grafia minuta e piena di svolazzi e così difficile da decifrare? Non restava a Kim che scoprirlo e compiere così un tuffo nel passato.
“14 gennaio 1813. Una coltre di nebbia avvolge il mondo, e la brina ricopre le assi della nave mentre ci avviciniamo a Port Isaac. Non chiudo occhio da mezzanotte. Continuo a chiedermi che cosa mi aspetta. Finora ho visto il mio promesso sposo solo una volta, in occasione delle trattative per il nostro matrimonio”.
Nelle note finali di questo coinvolgente romanzo, Corina Bomann rivela che da qualche tempo desiderava scrivere la storia di una donna muta, intrappolata in un matrimonio infelice, che s’innamora di un guardiano del faro.
Ambientato in Cornovaglia, uno degli angoli più belli e romantici della Gran Bretagna, dove lungo le sue coste come solenni sentinelle sorgono numerosi fari, il libro è anche un invito a percorrere questi luoghi resi celebri per le spettacolari scogliere a picco sul mare.
“Il faro è affascinante, vero? Dovrebbe vederlo quando c’è tempesta. Si riesce a stento a scorgerlo tra le onde, sembra che il mare possa inghiottirlo da un momento all’altro. Ma poi ricompare, saldo e ostinato come sempre”.
Una finestra sul mare
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una finestra sul mare
Lascia il tuo commento