Un po’ di sole nell’acqua gelida
- Autore: Françoise Sagan
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
Il protagonista del romanzo Un po’ di sole nell’acqua gelida di Françoise Sagan (Bompiani, 1979, trad. di Leonella Prato Caruso) è Gilles, un giovane giornalista parigino bello e affascinante, che sa di certo come far capitolare il cuore di una donna. L’uomo convive con una collega americana, bellissima e pazza di lui. Tutto perfetto, dite? Oh sì, avete ragione. Qual è il problema, dunque? Che è tutto troppo perfetto e, quando la vita procede senza scossoni, ecco che giunge la noia. L’apatia. O peggio, la depressione.
Per questo il nostro decide di prendere armi e bagagli e partire per quel di Limoges, alla ricerca di… esattamente non lo sa nemmeno lui, forse solo quella scintilla che gli faccia assaporare di nuovo la vita. A dire il vero i primi giorni non saranno il massimo, anzi. Poi, però, conosce Nathalie, una ragazza sposata. Brutto inizio, lo so. Però… Tra i due nascerà ben presto qualcosa e, anzi, lei lascerà il marito e andrà a vivere con Gilles a Parigi. Questa volta è finita sul serio? No, perché dopo un po’ di tempo i problemi che affliggevano il nostro tornano a galla. E ora? Far finta di nulla o far soffrire anche la povera Nathalie? Cosa deve fare, Gilles, per sentire di nuovo un brivido?
Con Un po’ di sole nell’acqua gelida Françoise Sagan ci narra una storia drammatica con punte di dolcezza, una storia che partirà apatica prima di trovare i propri picchi. E precipitare di nuovo in quell’abisso che tanto temiamo ma che alla fine riesce ad attrarci, non si sa come. Una vicenda popolata da anime tormentate che cercano quello spiraglio che potrebbe dar loro quella felicità che tanto anelano. Uno spiraglio abile a giocare a nascondino con i sentimenti, sentimenti impazziti che sconvolgeranno le giornate dei protagonisti e anche le nostre.
Pagine dedicate a chiunque cerchi risposte. Risposte che potrebbero non piacere ma che si offriranno comunque a noi. Un libro vecchio di decenni che ha ancora molto da dire, basta saperlo ascoltare. Non sarà affatto difficile, ve lo posso assicurare. Doloroso sì, però.
Un po' di sole nell'acqua gelida.
Amazon.it: 7,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi cerca verità.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un po’ di sole nell’acqua gelida
Lascia il tuo commento