E all’improvviso l’assassino si avvicinò alla donna e...
Tra i dubbi che più spesso affliggono anche gli accaniti lettori e gli autori delle recensioni di libri gialli e noir, c’è certamente questo: si scrive suspense, suspence o suspance?
Senza creare attesa a mia volta, vi svelo subito l’arcano: si scrive suspense.
Suspense è un termine inglese che come il francese suspens (en suspens significa «in sospeso») deriva dal latino suspensum (part. pass. neutro di suspendĕre «sospendere»). Molti autori sono straordinariamente capaci nei loro romanzi (che siano gialli, polizieschi, horror o, perché no, una travagliata storia d’amore) di creare suspense nel racconto, ossia lasciare il lettore con il fiato sospeso, in trepidante attesa di conoscere la risposta ad un enigma, aver svelato un mistero, scoprire il finale di un’avventura o l’identità di un assassino. Romeo e Giulietta riusciranno a coronare il loro sogno d’amore? Sherlock Holmes scoprirà l’autore dell’efferato omicidio? Il protagonista del romanzo di Jules Verne riuscirà a vincere la scommessa e fare il giro del mondo in 80 giorni?
In un’epoca in cui siamo sempre più bombardati da stimoli che distolgono l’attenzione, ancor più il successo di un libro è legato alla capacità di uno scrittore di tenere il lettore con il fiato sospeso e gli occhi incollati alle pagine.
Quali libri consiglieresti a chi ama la suspense e cerca un romanzo da leggere con cui restare senza respiro dalla prima all’ultima pagina? Commenta l’articolo con i tuoi suggerimenti di lettura!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Suspense, suspence o suspance: come si scrive?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller Come si scrive?
Lascia il tuo commento