Il Miur ha pubblicato le soluzioni ufficiali del test di Medicina 2020, mostrando insieme a esse anche le domande che sono state proposte nel quiz di oggi. Di seguito potete visionare il documento ufficiale e scoprire quali sono le soluzioni del test. La risposta corretta è sempre la A (ovviamente durante il test di ammissione le domande e le risposte non sono state somministrate in questo ordine).
Di seguito, il documento ufficiale del Miur con quesiti e soluzioni
Il test di Medicina 2020, iniziato alle ore 12:00, si è ormai concluso e i candidati possono ora visionare le risposte corrette alle domande del test di ammissione, cominciando a capire com’è andato il compito svolto.
Per il 2020 sono stati oltre 66 i ragazzi iscritti al test per tentare di entrare nella facoltà dei loro sogni, ma solo un ragazzo su 5 riuscirà ad accedere, sebbene i posti disponibili siano stati aumentati anche quest’anno.
Per quest’anno sembra che a mettere in difficoltà i ragazzi siano state proprio le domande di cultura generale, che hanno trovato molto più spazio nei quiz, ma anche i quiz di logica, seppur dimezzati rispetto a due anni fa, hanno dato il loro filo da torcere agli aspiranti medici.
Di seguito vediamo quindi a che ora verranno pubblicate sul sito del Miur e quali sono le prossime tappe dell’iter.
Soluzioni test Medicina 2020: quando verranno pubblicate?
Quando saranno pubblicate le soluzioni sul sito? Un quesito a cui è difficile rispondere, dal momento che non vi è un orario prestabilito per la pubblicazione delle risposte corrette del test di Medicina. Lo scorso anno il Miur rese note le soluzioni ai test intorno alle 17.
La consultazione delle soluzioni del test di Medicina sarà il primo modo per i ragazzi di capire quali sono le domande a cui hanno risposto correttamente e cominciare così a farsi un’idea del punteggio che totalizzeranno. Sapere approssimativamente il punteggio ottenuto sarà importante per cominciare a capire, quando uscirà la graduatoria anonima, se si sia o meno raggiunto il punteggio minimo per ottenere immediatamente un posto. In attesa di conoscere le domande e le soluzioni ufficiali del test di Medicina 2020 andiamo a vedere le date importanti per questo anno e quando saranno pubblicate le graduatorie ufficiali.
Test Medicina 2020: la ripartizione delle domande
Per quest’anno i posti disponibili sono 13.072 e si calcola che solo uno su cinque riuscirà ad accedere.
Le domande del test di Medicina 2020 sono ripartite in modo diverso da quanto accadeva fino a due anni fa, dal momento che i quesiti sono stati distribuiti nel seguente modo:
- 18 domande di biologia;
- 12 domande di chimica;
- 12 domande di cultura generale;
- 10 domande di ragionamento logico;
- 8 domande di fisica e matematica.
Ad aumentare notevolmente sono stati i quesiti di cultura generale, che negli anni passati erano solo 2 e dallo scorso 2019 sono saliti a 12, mentre sono state dimezzate le domande di logica che sono passate da 20 a 10. È rimasta la tempistica dello scorso anno e quindi anche per questo 2019 sono stati dati 100 minuti per inserire le risposte.
Il punteggio sarà calcolato come di consueto, assegnando 1,5 punti per ogni risposta corretta, sottraendo -0,4 punti per ciascuna risposta errata e assegnando 0 punti a ogni domanda lasciata senza risposta. In caso non si conoscesse la risposta esatta al quiz sarà bene quindi lasciare in bianco la domanda, evitando così penalizzazioni.
Test Medicina 2020: date importanti e pubblicazione delle graduatorie
Il 3 settembre 2019 non è la sola data importante da ricordare per il test di Medicina 2019, dal momento che si dovranno avere ben chiare anche le successive tappe dell’iter. Le date importanti per quest’anno sono le seguenti:
- 3 settembre ore 11:00 svolgimento del test nazionale;
- 15 settembre vengono pubblicati i risultati anonimi del test;
- 25 settembre sul sito Universitaly ogni candidato può visionare il proprio compito, il punteggio totalizzato e i dati anagrafici;
- 29 settembre viene pubblicata la graduatoria ufficiale del test d’ingresso;
- 7 ottobre viene effettuato il primo scorrimento di graduatoria.
A distanza di una settimana dal 7 ottobre dovrebbe poi avvenire il secondo scorrimento e si procede con i successivi fino all’esaurimento dei posti a disposizione. Gli studenti che risulteranno assegnati avranno poi a disposizione 4 giorni di tempo per immatricolarsi nella sede e nel corso di laurea presso cui si è stati assegnati. In caso non si effettuasse l’immatricolazione si verrà automaticamente esclusi e il posto verrà poi riassegnato con il successivo scorrimento.
Per conoscere la differenza tra assegnato e prenotato ti consigliamo di leggere: Assegnato o prenotato cosa vuol dire la dicitura?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Test Medicina 2020: quesiti e soluzioni ufficiali del Miur
Lascia il tuo commento