Scrivere è un tic. I segreti degli scrittori
- Autore: Francesco Piccolo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: minimum fax
- Anno di pubblicazione: 2011
“Scrivere è un tic: i segreti degli scrittori” (Minimum Fax, 2011) è una collezione di riflessioni di scrittori, nemmeno a dirlo, sulla scrittura. Questo piccolo volume nasce dalla volontà dell’autore Francesco Piccolo di mettere insieme tutti i foglietti nei quali aveva riportato i pensieri di altri scrittori. Un po’ per dimostrare agli altri, a parenti e amici, a chi non scrive, com’è davvero il mestiere di scrivere, sfatando ancora una volta l’immaginario collettivo. Un po’ per capire meglio cosa significasse per gli altri narratori – e per se stesso – scrivere.
Il risultato è quasi un’indagine statistica, una ricerca, una documentazione divisa per categorie. E’ un’incursione nelle vite e nelle manie – nei tic – degli altri scrittori, da cui si può trarre idea per creare il proprio metodo personale. Sono brevi riflessioni da rileggere anche a distanza di tempo, per ritrovare la quotidianità nello scrivere, per continuare la propria passione e per ricordarsi che, in fondo, la scrittura è una combinazione di talento e allenamento.
Sebbene “Scrivere è un tic. I segreti degli scrittori” sia stato pubblicato e ristampato più volte ormai diversi anni fa, risulta una piacevole scoperta nella bibliografia dell’autore. Francesco Piccolo ha avuto ancora una volta la capacità di sviluppare un’ottima idea, creando un libro intimo: lo scrittore rappresenta, ormai, una garanzia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scrivere è un tic. I segreti degli scrittori
Lascia il tuo commento