Stasera in tv su Rai 3 alle 21.20 andrà in onda Rob Roy. Scopriamo insieme trama e trailer di questo film basato sul romanzo di Walter Scott. Il film, del 1995, è un rifacimento britannico dell’omonimo film hollywoodiano del ’54 con Richard Todd e racconta l’epopea di un capo clan che cerca di recuperare il bestiame rubato dal marchese di Montrose.
Il film è diretto da Michael Caton-Jones e nel cast troviamo Liam Neeson come protagonista e poi anche John Hurt, Jessica Lange, Tim Roth, Eric Stoltz. Questo è l’adattamento cinematografico del romanzo storico di Walter Scott apparso nel 1817. La storia ruota intorno alle vicende di Frank Osbaldistone, figlio di un mercante inglese che si reca nelle Highlands scozzesi per recuperare un debito estorto a suo padre. Robert Roy MacGregor, da cui l’opera prende il nome, compare diverse volte ma non è il personaggio principale. Invece nel film del 1995 il personaggio protagonista sarà proprio Rob Roy, impersonato da Liam Neeson.
Rob Roy: trama e trailer del film
Robert Roy MacGregor è un eroe delle Highlands scozzesi nel XVII secolo. Accusato ingiustamente di un furto compiuto invece da un nobile inglese, Rob Roy reagisce per difendersi e si trasforma con successo in uno strenuo difensore della causa nazionalista scozzese.
Le ripercussioni in questa catena di vendette si riverseranno anche sulla moglie di Rob Roy, violentata dal nemico, e sui beni dell’uomo (la sua casa verrà fatta divorare dalle fiamme).
In questa accurata ricostruzione storica del contesto ci saranno sfide, fughe e duelli fino al confronto finale col vero colpevole. Dopo tante sofferenze e infinite difficoltà l’eore riuscirà a ristabilire l’ordine e la giustizia.
Ecco il trailer di Rob Roy (purtroppo disponibile soltanto in lingua inglese):
Avete mai letto il romanzo di Walter Scott Rob Roy? Guarderete il film stasera in tv? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rob Roy: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Walter Scott Dal libro al film
Lascia il tuo commento