Sarà presto pubblicata la favola inedita scritta dalla sovrana Vittoria a “dieci anni e tre quarti”.
Gli archivi reali del Castello di Windsor per quasi due secoli hanno conservato un tesoro prezioso, un taccuino dalla copertina rossa, finora visibile da pochissime persone. Il racconto The Adventures of Alice Laselles by Alexandrina Victoria Aged 10 and ¾ scritto dalla futura sovrana Vittoria (Londra, 24 maggio 1819 – Isola di Wight, 22 gennaio 1901), Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda dal 20 giugno 1837 e Imperatrice d’India dal 1876 fino alla sua morte, sarà pubblicato per la prima volta in Inghilterra il prossimo 18 maggio dal Royal Collection Trust come fiaba inedita.
Sulla prima pagina del testo, inizialmente intitolato dalla piccola principessa The Schol, La Scuola, che racconta le vicissitudini di una dodicenne spedita in collegio dopo la morte della madre e le nuove nozze del padre, appare la seguente dedica.
“Alla mia mamma: questo è il mio primo tentativo di composizione che la sua figlia affezionata le offre”.
Il racconto scritto come esercizio di composizione in inglese, rivela non solo la grande immaginazione ma anche il sorprendente talento della sovrana il cui regno, durato più di sessantatrè anni e mezzo, è il più lungo di tutta la storia britannica. Gli elementi della favola sono i classici: il padre, severo colonnello dell’esercito, la giovane matrigna senza cuore, l’amato cagnolino Frisk che adora mangiare a colazione pane e latte e a cena toast imburrati, il collegio gestito da Mrs Duncombe, le compagne, tra le quali un’orfanella francese rimasta cieca di un occhio a causa del vaiolo, Ernestine Duval, la lunatica figlia di un facoltoso banchiere londinese e la bella e frivola Charlotte che trascorre il tempo a sistemarsi i boccoli. Sicuramente scenderà una lacrima sui visini dei bimbi quando i loro genitori leggeranno frasi del tipo:
“Oh no, non mandarmi via caro Papi, lasciami rimanere con te!”
Sembra quasi di leggere un romanzo dell’autrice inglese Frances Hodgson Burnet, invece no, è tutta opera di Alexandrina Victoria, la quale forse si sentiva sola dopo la morte di suo padre, il Principe Edoardo Augusto, Duca di Kent, e il matrimonio della sorella Fedora.
The Adventures of Alice Laselles by Alexandrina Victoria Aged 10 and ¾, a Children’s Story written and Illustrated by Queen Victoria, with an introduction by Jacqueline Wilson è inoltre impreziosita da illustrazioni, bambole di carta, ritagliate a Kensington Palace dalla stessa principessina Vittoria con l’aiuto della sua governante, la Baronessa Louise Lehzen, qui affiancate a disegni contemporanei.
Una cosa è certa, l’imminente pubblicazione della favola inedita getta una luce nuova sulla personalità della “piccola regina”, mai dimenticata e non solo dal suo popolo, celebre per aver segnato un’epoca che porta il suo nome, quella vittoriana.
Chissà se Kate Middleton, Duchessa di Cambridge, leggerà alla Royal Baby (pare proprio che il secondo figlio dei Duchi di Cambridge, la cui nascita è data per imminente, sia di sesso femminile), la favola della trisavola Queen Victoria, la regina più longeva e più fortunata della storia della monarchia? Scommettiamo di sì.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Presto pubblicata la favola inedita scritta dalla piccola Regina Vittoria
Lascia il tuo commento