Per il Premio NebbiaGialla a decidere i finalisti di questa nuova edizione è stata una giuria di cinquanta lettori, che poi il 21 settembre 2019 alle ore 17 a Suzzara (MN) presso il Centro culturale Piazzalunga di viale Zonta assegnerà il premio per la letteratura noir e poliziesca: il NebbiaGialla 2019.
Il premio nasce ormai 10 anni fa dalla volontà di Paolo Roversi di creare un riconoscimento per gli autori che si occupano di un genere bene preciso: il noir-thriller. Il Premio NebbiaGialla è ogni anno organizzato da Roversi insieme al contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura.
Per il 2019 i finalisti di questo premio sono:
- Gian Mauro Costa con "Stella o croce" edito da Sellerio;
- Antonio Lanzetta con "I figli del male" edito da La Corte Editore;
- Antonio Paolacci e Paola Ronco con "Nuvole barocche" pubblicato da Piemme
- Gino Vignali con "La chiave di tutto" pubblicato da Solferino.
Il vincitore di questa decima edizione lo scopriremo solo il 21 settembre, quando si terrà la premiazione ufficiale.
I vincitori delle precedenti edizioni sono tra i più importanti scrittori di gialli e thriller che operano al momento in Italia e tra questi troviamo: Maurizio De Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini, Gianni Farinetti e Barbara Baraldi, che è stata la vincitrice dell’edizione 2018.
Nella stessa serata di premiazione saranno assegnati anche il Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori e il Premio NebbiaGialla per romanzi inediti realizzato in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9. I nomi dei finalisti delle due sezioni dedicate ai testi inediti saranno resi noti nel mese di luglio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio NebbiaGialla: i finalisti dell’edizione 2019
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Piemme Sellerio Paolo Roversi Premio NebbiaGialla
Lascia il tuo commento