
Piante spontanee del nostro territorio. Volume III. Flora del mare di Monopoli
- Autore: Giuseppe Alvise Ramirez
- Genere: Scienza
- Anno di pubblicazione: 2010
Quest’opera completa una collana di tre volumi dedicati alla flora spontanea del territorio di Monopoli (BA), abbandonando la dimensione terrestre che caratterizzava le prime due opere (frutto del lavoro di Luigi Reho, Giovanni Sardella e Giuseppe Reho) ed esplorando le molteplici espressioni della vita vegetale nell’ambito dell’ambiente sottomarino.
La sezione introduttiva consente al lettore di avvicinarsi gradualmente ad un argomento tanto affascinante quanto poco conosciuto quale è la complessa biologia delle alghe e delle piante marine ed offre inoltre la possibilità di orientarsi nello specifico contesto geografico della costa monopolitana. Un breve schema riassume l’organizzazione tassonomica adottata nel prosieguo dell’opera. L’esposizione di ciascuna delle quaranta specie vegetali trattate si svolge attraverso una serie di schede descrittive, corredate da numerose fotografie subacquee a colori che ritraggono ciascun esemplare nel proprio ambiente e nel contesto delle proprie interazioni con il substrato roccioso o sabbioso e con le altre forme di vita animale e vegetale.
La parte conclusiva del libro rappresenta infine una guida alla comprensione della terminologia tecnica adottata nel testo ed offre alcuni spunti biografici riguardanti i principali Autori citati nel testo.
Tanto l’approfondita trattazione biologica, quanto l’espressività immediata delle fotografie, che esaltano l’esteso panorama di forme e colori che caratterizza la variegata vita vegetale dei fondali monopolitani, sottolineano l’inestimabile valore di un patrimonio naturale che in realtà è davvero a "portata di mano". Infatti analogamente alle opere precedenti, questo libro si propone di far conoscere la ricchezza naturalistica della città di Monopoli, sensibilizzando al contempo l’opinione pubblica sulla sua altrettanto significativa fragilità e sull’impatto deleterio dell’inquinamento, dell’abusivismo edilizio e in generale di un uso incivile delle risorse naturali.
- Altre info sul libro: http://openlibrary.org/works/OL15649286W/Piante_spontanee_del_nostro_territorio_-_volume_III._Flora_del_mare_di_Monopoli
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piante spontanee del nostro territorio. Volume III. Flora del mare di Monopoli
Lascia il tuo commento