Pasquale Capraro, scrittore e artista, ha presentato il suo nuovo romanzo Garden Village (Edizioni Cinquemarzo 2014) il 14 giugno presso il Bar Ristorante La Bella Pugliese di Calco in provincia di Lecco.
«Un’opera teatrale romanzata, se così si può dire, godibile dal punto di vista stilistico, senza artifici, che fa sorridere ma anche riflettere, questo è Garden Village che è un po’ lo specchio dell’anima eclettica e poliedrica del suo autore, nato a Gallipoli nel 1959 e residente a Merate in provincia di Lecco».
È stato questo l’incipit del relatore della serata Ferruccio Gianola, blogger e scrittore, che ha saputo catturare l’attenzione dei partecipanti presentando il percorso letterario dell’autore, il suo eclettismo narrativo e le varie recensioni apparse sui maggiori portali web di critica letteraria. Gianola inoltre ha posto in evidenza la leggerezza e l’ironia con le quali lo scrittore di origine salentina ha trattato i diversi temi esistenziali: purezza, felicità, colpa e morte.
“Garden Village appartiene al genere fantastico/umoristico. Osservate con attenzione la locandina accanto a me. Una bella ragazza (Eva) offre una mela tentatrice a chi la osserva. È in pratica l’origine della vita... Sergio, il protagonista di quest’avventura surreale, si ritroverà a vivere in un’altra dimensione, in un fantomatico Limbo senza tempo né spazio un’esperienza straordinaria, che lo porterà a compiere un proprio percorso interiore. Questo limbo assomiglia a un villaggio vacanze animato da personaggi simili a quelli che da anni popolano la televisione di casa nostra. Personaggi con il compito di accompagnare Sergio in piccoli mondi surreali, bizzarri, esilaranti, sempre divertenti”
sono state queste le parole di Gianola per catturare la curiosità dell’uditorio. Capraro ha letto e recitato alcuni brani del libro rispondendo alle tante domande dei presenti. A una ragazza che domandava a Pasquale da dove avesse tratto ispirazione per la stesura della trama, l’autore ha risposto:
“Dalla pubblicità televisiva e da alcuni programmi di attualità e costume, Ho cercato di dare un taglio comico e divertente ai dialoghi dei personaggi che il protagonista Sergio incontra nella sua nuova dimensione e che lasciano un messaggio significativo nel percorso umano ed esistenziale di ognuno”.
Invece alla domanda di una signora che aveva letto tutti i romanzi precedenti dell’autore se fosse impegnato nella stesura di un nuovo lavoro, Pasquale con sottile ironia ha annunciato di aver già iniziato un’altra opera, ma si è riservato, per scaramanzia, di svelarne il genere.
“Quando trova il tempo per scrivere?”, ha chiesto un anziano signore a Capraro.
“Scrivo durante il fine settimana dalla mattina presto fino alla sera, dimenticando il resto del mondo...”
ha confessato Pasquale sorridendo. La piacevole serata è stata allietata dalle letture interpretate dal gruppo teatrale Gli amici del teatro. Le battute esilaranti tratte dal testo hanno suscitato ilarità e coinvolgimento emotivo, trasformando e rischiarando un pomeriggio uggioso e piovoso di metà giugno in una giornata lieta e allegra.
“non sono ancora morto per il momento. Quando lo sarò, mi piacerebbe fare una cosa: vedere chi verrà al mio funerale. Una strana idea? Non credo. Non sono il solo a pensarlo”
L’atmosfera tranquilla della location La Bella Pugliese, un angolo di verde circondato da alberi e fiori in perfetta sintonia con il titolo del libro, ha fatto da cornice a questo divertente e rilassante evento culturale.
“Ho sempre pensato di non andare all’inferno una volta deceduto. Anzi ho spesso mandato gli altri in quel posto!”
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pasquale Capraro presenta il romanzo “Garden Village” alla Bella Pugliese di Calco
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Ti presento i miei... libri News Libri
Lascia il tuo commento