Gremese Editore pubblicò nel 1988 un interessante libro dell’avvocato e studioso di culti emergenti Michele C. Del Re: Nuovi idoli, nuovi dei, con sottotitolo Culti e sette emergenti di tutto il mondo. Guru, santoni e manipolatori di anime.
La nostra epoca è un fiorire di nuovi culti, sette o movimenti religiosi o pseudo tali che aprono un sentiero nell’uomo attraverso le sue insoddisfazioni, paure, speranze ed il senso di sfiducia che in talune circostanze è molto radicato e che lo porta a cercare altrove risposte e motivazioni forti. Nella crisi della famiglia e della cultura o societaria in genere è facile inserirsi per degli scopi che, più che religiosi, potrebbero essere di carattere economico e di potere.
Michele C. Del Re ha studiato a lungo i culti emergenti, girando il mondo, ed è uno dei massimi esperti in materia. Nel libro prende in considerazione le influenze di queste organizzazioni che spesso hanno: i loro testi, una propria gerarchia (coi capi o guru), dei metodi utilizzati per reclutare le persone e tenerle con sé come adepti, dettami e regole proprie. L’Autore, che si avvale di una mole di informazioni notevole, considera le religioni, le sette e ne spiega anche taluni aspetti probabilmente sconosciuti ai più. Tra ciarlatani, lavaggi del cervello, utilizzo di droghe, costrizioni, punizioni e manipolazioni di ogni tipo, un viaggio da seguire con attenzione per potersi anche proteggere da situazioni che potrebbero toccare ognuno i noi da vicino e, comunque, per poter decidere a ragion veduta e liberamente se diventare o no un seguace di un determinato movimento. Nel testo sono presenti utili schede esplicative che descrivono varie organizzazioni indicandone dati essenziali, quali: scopi, regole ed insegnamenti. Si parla anche di questioni legali che l’Autore, come avvocato, conosce molto bene. Non possono mancare le osservazioni sugli aspetti finanziari relativi a queste organizzazioni in cui, talvolta, vi sono giri di denaro impressionanti, soldi acquisiti con le motivazioni più svariate.
Un’analisi accurata per aprire gli occhi su una realtà di cui spesso si sa poco e per potersi porre verso di essa col giusto atteggiamento. In Appendice, una lista di centri di ricerca sulle sette ed un rapporto sui culti maggiormente diffusi in Italia con indirizzi di alcune sedi relativi ad essi.
Nuovi idoli, nuovi dei
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nuovi idoli, nuovi dei
Lascia il tuo commento