Torna a Londra uno degli eventi più amati da lettori, librai e dal mondo dell’editoria tutta: The London Book Fair 2024 infatti è alle porte. Si terrà all’ Olympia London, Hammersmith Road, Kensington, (W14 8UX) da martedì 12 a giovedì 14 marzo, questa incredibile manifestazione letteraria.
Conferenze e seminari, workshop e programmi educativi, cerimonie per proclamare importanti premi, e centinaia di stand tra i quali curiosare per immergersi completamente nel mondo della cultura, dei libri, dell’editoria, ma anche della comunicazione, dell’innovazione tecnologica e del business letterario. Tutto, all’interno di questa manifestazione letteraria, è volto a creare contatti e connessioni per favorire lo sviluppo dell’editoria.
Oltre 30 mila professionisti del settore si confronteranno faccia a faccia in un dialogo multiculturale e appassionante.
Situato nel cuore pulsante della fiera, l’International Rights Centre offre l’opportunità di creare relazioni significative e di incontrare contatti nuovi per i professionisti dell’editoria.
Un ambiente davvero vivace, frizzante e stimolante, che ogni anno si rinnova.
Scopriamo tutto quel c’è da sapere sull’edizione 2024 della London Book Fair e le novità di quest’anno.
London Book Fair 2024: le novità di quest’anno
Tra le novità più interessanti di quest’anno c’è un pannello interamente dedicato alla letteratura internazionale e ai rischi per la libertà di espressione, dunque alla libertà di pubblicare e di leggere in ogni parte del mondo.
Moderata da Claire Armitstead del Guardian, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di stimati relatori che faranno luce sulle pressioni esercitate a livello globale e su quale sia la migliore strategia collettiva per combattere la censura o l’autocensura all’interno dell’industria libraria.
Il Market Focus di quest’anno sarà invece tutto dedicato ai settori editoriali di Ghana, Kenya, Nigeria, Sudafrica, Uganda e Zimbabwe nell’Africa subsahariana. Le ricercatrici Anietie Isong (Nigeria), Maggie Chideme (Zimbabwe) e Rachael South (Regno Unito) condivideranno alcuni dei risultati della recente ricerca svolta dal British Council sullo sviluppo dell’editoria africana, considerando anche la nascita di case editrici indipendenti, i nuovi modelli di business, l’adozione di innovazioni tecnologiche e le iniziative di base come biblioteche comunitarie e centri di lettura.
Diversi incontri e seminari saranno dedicati anche all’innovazione digitale, in particolare al fenomeno di BookTook e Bookstagram con incontri con le maggiori influencer del settore. Lo sviluppo delle comunità di lettori sui social media è in ascesa e non deve essere sottovalutato.
Interessanti anche i tanti incontri dedicati alla traduzione, come la conferenza intitolata Living in Language: Poetry and Translation in Postcolonial Contexts che esplora la traduzione nell’epoca postcoloniale e in particolare la poesia dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.
London Book Fair 2024: orari e informazioni utili
London Book Fair 2024 si tiene da martedì 12 marzo a giovedì 14 marzo nei seguenti orari:
- Martedì 12 marzo dalle 09:00 alle 18:30
- Mercoledì 13 marzo dalle 09:00 alle 18:30
- Giovedì 14 marzo dalle 09:00 alle 17:00
Per maggiori info consultate il sito ufficiale qui.
Come raggiungere l’Olympia London? Se vi muovete con la metro, potete scendere a Shepherd’s Bush, che si trova sulla Central line, e prendere la London Overground per una fermata fino a Kensington (Olympia).
Oppure potete scendere a Baron’s Court (sulla Piccadilly line) e camminare a piedi per una decina di minuti. In caso invece foste automuniti, l’Olympia London è dotato di parcheggio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: London Book Fair 2024: date, orari e informazioni utili
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento