Lo Strappacuore
- Autore: Boris Vian
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marcos y Marcos
Boris Vian ha scritto un rebus, un rompicapo lungo duecentotrentanove pagine. Romanzo gotico ed inquietante, "Lo Strappacuore" ti si presenta sotto le mentite spoglie della dolcezza e poi ti afferra le caviglie e ti tira giù in un abisso scuro pieno di domande senza risposta, come nel peggiore degli incubi.
Tutto inizia con un parto, un difficile e doloroso parto trigemellare. Clementina mette al mondo i "tremelli" Citroen, Joel e Noel, aiutata da Giacomorto, psichiatra alla perenne ricerca di passioni altrui per riempire il suo vuoto interiore, richiamato casualmente nell’abitazione dalle urla di dolore della donna. I tre gemelli sono mostri, prodigi, nel senso originario del termine latino, ma Clementina non se ne accorge, tutta presa com’è a gestire il suo nuovo ruolo di madre ossessiva votata all’assurdo compito di preservare i suoi figli da ogni possibile pericolo, qualunque forma esso assuma, in nome dell’amore materno, fino alla soluzione estrema.
A poca distanza dalla casa sulla scogliera, luogo dove si svolge la vicenda familiare, possiamo scorgere un piccolo orribile paese, metafora della nostra società, dove gli abitanti si sentono in diritto di poter svolgere le azioni più turpi, come mettere all’asta gli anziani e sfruttare fino alla morte i bambini, pagando in oro sonante La Gloria affinché si prenda carico della loro vergogna. Un paese dove l’unico Dio è interessato al lusso, al denaro, agli spettacoli truccati.
Boris Vian tiene incollato il lettore fino all’incredibile ultima pagina del suo romanzo, in un crescendo linguistico e figurativo spiazzante, sebbene ancora lontano dalla perfezione raggiunta con il successivo "La Schiuma Dei Giorni". "Lo Strappacuore" è un romanzo dolorosamente attuale, onirico, malvagio nel suo messaggio più chiaro: gli Uomini, con tutte le loro aberrazioni lucide o mascherate, sono archetipicamente sempre gli stessi, nel 1962 così come nel 2012. Il libro contiene tanti simboli, significati nascosti, e il volerne decifrare tutti può essere paragonato al volo di Icaro: attenti a non avvicinarvi troppo al sole, la cera potrebbe sciogliersi.
Lo strappacuore
Amazon.it: 11,88 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo Strappacuore
Lascia il tuo commento