Nasce a Torino un posto molto speciale dedicato ai libri: la Biblioteca Condivisa. Di cosa si tratta?
Di uno spazio nel quartiere Mirafiori Sud pensato per raccogliere i libri abbandonati e per metterli a disposizione degli abitanti della zona.
Sempre di più aumentano i problemi di spazio in casa e può succedere di non avere più ambienti a disposizione in cui stipare i libri. Senza contare tutti i libri conservati in cantine e soffitte, nelle vecchie case dei nonni. Magari ci sono case con intere librerie e affollati scaffali in cui i libri si ammucchiano, indesiderati. Molte persone, pur di disfarsene, li gettano via.
Questo nuovo progetto sociale ed inclusivo realizzato nella periferia di Torino lancia un’iniziativa che non solo salva i libri non voluti da orribili fini, ma apre anche possibilità nuove alle persone del quartiere. Lo spazio è pensato con lo scopo di rendere la lettura accessibile a tutti e si basa su un principio fondamentale: la condivisione dei libri. Non ci sono, come nelle biblioteche ordinarie,
tessere, registrazioni né iscrizioni.
Torino: dove trovare la Biblioteca Condivisa
La biblioteca condivisa si trova all’interno del bar Incontri, in via Onorato Vigliani 35/13, a Torino.
Il locale è perfetto come luogo in cui poter restare per godersi la lettura. Per incontrare altri lettori, creare una rete nel quartiere. Ma non c’è alcun obbligo di consumazione, proprio perché la vera natura di questo posto è quella di creare una comunità di lettori, uniti dalla passione per la lettura e la comunicazione.
La biblioteca, infatti, nasce grazie alla partecipazione di tutti i cittadini che decidono volontariamente di donare i libri.
Ben presto la Biblioteca Condivisa a Torino darà il via a tutta una serie di attività legate ai libri che coinvolgeranno i cittadini e tutti i lettori di passaggio. Ci sembra una splendida iniziativa come tante che rispondono all’hashtag #salviamoilibri, non vi pare?
Che ne pensate? Andreste a curiosare? Oppure ne approfitterete per donare libri? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri di tutti: a Torino nasce la Biblioteca Condivisa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento