La voce della verità
- Autore: Mohandas Karamchand Gandhi
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Newton Compton
“La voce della verità” raccoglie i discorsi e gli scritti di Mohandas Karamchand Gandhi, detto il Mahatma: la grande anima.
Il volume è suddiviso in due parti, nella prima il lettore potrà ripercorrere, poiché riportati fedelmente, i discorsi che Mohandas Karamchand Gandhi tenne nel corso della sua vita; nella seconda parte potrà ritrovare gli scritti ed il pensiero del profeta attorno alle più svariate tematiche che, ancora oggi, appaiono così attuali.
Non siamo forse, anche in epoca odierna, a ripetere l’importanza di quelle azioni che dal singolo, dal piccolo, possano estendersi su una più ampia scala?
“Perciò credo che (…) se un uomo progredisce (…) il mondo intero migliora con lui (…). Gli uomini spesso esitano a fare il primo passo, perché pensano che non si potrà mai raggiungere l’obiettivo nella sua integralità. Proprio tale atteggiamento mentale è il nostro più grande ostacolo al progresso, un ostacolo che ogni uomo, se pertanto lo volesse, potrebbe rimuovere”.
Il Mahatma tratta di religione, di economia, di civiltà e cultura, di musica e di arte, ad esempio.
“Bisogna considerare due aspetti, l’esteriore e l’interiore. Secondo me, tutto dipende dall’importanza che si dà all’uno o all’altro. L’esteriore non ha significato se non in quanto soccorre l’interiore. Tutta la vera Arte, così, è espressione dell’anima”.
Le pagine dedicate all’amore del profeta per l’arte musicale saranno una piacevole riscoperta per il lettore.
Non solo, Mohandas Karamchand Gandhi narra di lavoratori e di cooperazione, inoltre, pone le basi per un ideale sociale di vera democrazia, analizzando ogni aspetto della civiltà e comprendendone, pertanto, anche i delitti e la criminalità.
“Non possiamo imparare la non violenza restando a casa. La non violenza ha bisogno di azione”.
“La spiritualità non consiste nel conoscere le scritture e nell’impegnarsi in discussioni filosofiche. Consiste nel coltivare il cuore, sviluppando una forza incommensurabile”.
“Un giorno vi chiederò di venire là con me. Vi sto aprendo la strada”.
“La voce della verità” di Mohandas Karamchand Gandhi è un testo o, meglio, una raccolta, da possedere nella propria biblioteca personale.
La voce della verità
Amazon.it: 4,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La voce della verità
Lascia il tuo commento