Stasera va in onda in prima serata su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, La verità negata, pellicola del 2016 diretta da Mick Jackson, tratta dal libro di Deborah Lipstadt La verità negata: La mia battaglia in tribunale contro chi ha negato l’Olocausto.
Il film narra la storia vera di Deborah Lipstadt, una studiosa dell’Olocausto fu citata in tribunale dal negazionista David Irving che mosse contro di lei l’accusa di diffamazione.
Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA. In Italia al Box Office La verità negata ha incassato 296 mila euro .
Il ruolo della protagonista, Deborah Lipstadt, inizialmente era stato proposto a Hilary Swank e la regia commissionata a Mick Jackson. Il regista è stato confermato, ma lo stesso non si può dire dell’attrice protagonista: nel 2015, infatti, è stato annunciato che sarebbe stata Rachel Weisz a prendere parte al film in quel ruolo e non Hilary Swank.
Nel ruolo di David Irving, invece, vediamo Timothy Spall.
Le riprese del film sono durate poco più di un mese, cominciando a gennaio 2016 per finire il 15 febbraio dello stesso anno.
Scopriamo la trama e trailer de La verità negata e il libro da cui il film è tratto.
La verità negata: trama
Il film inizia nel settembre del 1996 e finisce nel 2000 e narra la vera storia di Deborah Lipstadt, che deve difendersi dall’accusa di diffamazione mossa contro di lei da David Irving.
L’uomo, saggista britannico negazionista dell’Olocausto ed esperto di Adolf Hitler, l’ha trascinata in tribunale insieme alla casa editrice Penguin Books. La storia della Lipstadt, americana ed ebrea, viene ripercorsa in questa pellicola che vede il suo culmine nel processo durato quattro mesi a Londra nel 2000. In difesa della donna vengono chiamati tutti i migliori avvocati del Regno Unito mentre Irving sceglie di rappresentarsi da solo.
L’Olocausto in questo film altro non è che l’oggetto della negazione che sta alla base di tutto il processo narrato nella pellicola. Una celebre citazione del testo riporta: "è come affermare che Elvis è vivo".
Il legal drama vede al suo centro la rimozione forzata di quella che è la Verità, l’evidenza. Deborah Lipstadt è costretta a dimostrare davanti a un tribunale che l’Olocausto è reale, che è davvero esistito e che Irving, l’esperto di Hitler, ha falsificato dei dati al solo scopo di distorcere la verità.
La verità negata: il libro
Link affiliato
In Italia il libro di Deborah Lipstadt è stato pubblicato dalla casa editrice Mondadori. La verità negata. La mia battaglia in tribunale contro chi ha negato l’Olocausto ricostruisce il celebre processo che, all’inizio del 2000, vide contrapporsi nell’aula di un tribunale britannico lo storico David Irving e Deborah Lipstadt, studiosa dell’Olocausto e docente presso la Emory University di Atlanta.
Sulla base di prove incontestabili, Lipstadt nel libro - pubblicato nel 1993 - aveva definito Irving un «negazionista» e per questo era stata chiamata a difendersi dall’accusa di diffamazione.
Irving perse la causa. Il saggista fu quindi condannato a pagare tutte le spese processuali della Lipstadt, stimate a 2 milioni di sterline. Nel 2002 dichiarò la bancarotta ed in seguito perse anche la casa.
La verità negata: trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “La verità negata”: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Dal libro al film
Lascia il tuo commento