La piuma viaggiatrice
- Autore: Fred Paronuzzi e Martina Tonello
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Camelozampa
- Anno di pubblicazione: 2022
Che uccello è il kookaburra? Lo vediamo solo tra i rami dell’eucalipto e poi fuggire nel cielo azzurro, ma una sua piuma diventa protagonista delle illustrazioni di Martina Tonello nel libro La piuma viaggiatrice (Camelozampa, 2022) di Fred Paronuzzi (traduzione di Sara Saorin).
La storia è semplice, basata sulle ripetizioni, adatta ai più piccoli. Ad attrarre l’interesse sono i personaggi. Uno alla volta entrano in scena gli animali della fauna australiana, esotici e affascinanti: il canguro con i suoi salti, il simpatico koala, l’ornitorinco dal becco piatto, l’opossum che combinerà un guaio, e in disparte l’emù, ironico spettatore.
Bellissime le illustrazioni e ancora di più le sagome della mostra allestita dalla libreria SELMA di Casal Fiumanese, un vero spettacolo.
Sul sito di Martina Tonello si possono trovare altre immagini delle sue illustrazioni e dei suoi progetti col legno: animaletti, paesaggi e fantasia.
Fred Paronuzzi ha pubblicato diversi libri con l’editore Thierry Magnier. Il suo romanzo Mon père est américain (2012) ha ricevuto il Prix ados Rennes/Ille-et-Vilaine 2014. Oltre a La piuma viaggiatrice, per Camelozampa ha pubblicato l’albo illustrato Sssh (2019) e il romanzo 3300 secondi (2018).
Martina Tonello, illustratrice e appassionata di falegnameria, scrive, illustra storie e realizza laboratori per bambini. È finalista al premio internazionale Association of Illustrators nella categoria Design Product &Packaging. Tra le sue pubblicazioni La bambina dei quadri (con Daniele Movarelli, Gallucci Lilliput, 2022), Il calzino a righe bianche e gialle (con Silvia Vecchini, Gallucci Lilliput, 2021), Il nostro cane Max (con Alessandra Bocchetti, Biancoenero, 2021), Natale per sbaglio (con Angelo Mozzillo, Edizioni Clichy, 2021), Formiche oh oh (con Elsie W. Right, Piemme, 2019), Le sorelle cinque dita (con Anna Cerasoli, Editoriale Scienza, 2019), Case nel mondo (con M. Paola Pesce, Mondadori Electa, 2018).
Sara Saorin è cofondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i titoli di autori come Marie-Aude Murail, Quentin Blake, Anthony Browne, Chen Jiang Hong, Christophe Léon, Gaia Guasti. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello di Florence Thinard (Camelozampa, 2018) è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.
La piuma viaggiatrice. Ediz. illustrata
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La piuma viaggiatrice
Lascia il tuo commento