Va in onda questa sera alle 21.25 su Paramount channel (canale 27 del digitale terrestre) il film La guerra dei mondi, con Tom Cruise e Dakota Fanning. Diretta nel 2005 da Steven Spielberg, la pellicola è ispirata all’omonimo romanzo fantascientifico di H.G. Wells, pubblicato per la prima volta nel 1897.
Il film è stato girato con la massima riservatezza in 72 giorni attraverso cinque paesi degli Stati Uniti e una volta arrivato nelle sale incassò 603 milioni di dollari, qualificandosi come quarto film più redditizio del 2005) e ricevendo tre candidature agli Oscar.
Cosa racconta? Ecco trama e trailer de La guerra dei mondi.
La guerra dei mondi
Link affiliato
La guerra dei mondi: trama del film
Il film trasferisce l’ambientazione del romanzo ai giorni nostri. Ray Ferrier è un operaio portuale divorziato, nel fine settimana accoglie i figli Rachel e Robbie; l’ex moglie Mary Ann partirà invece per Boston con il nuovo compagno. Improvvisamente, però, il cielo è coperto da una cupa nube a muro, i cui violenti fulmini disattivano tutti i dispositivi elettronici. Ray sceglie di recarsi in città per capire cosa sta succedendo, ma il terreno inizia a tremare e dal sottosuolo emerge una gigantesca macchina aliena che, con un raggio laser, incenerisce quanto le si trova davanti.
L’uomo decide di fuggire con i figli, ma prima di andarsene corre a casa dell’ex-moglie. Trovandola vuota, i tre decidono di dormire in cantina. Al mattino una reporter li aggiorna: altre macchine aliene sono sbucate da sottoterra, dove probabilmente attendono da millenni in attesa di una pianificata invasione aliena.
Ray, Rachel e Robbie, intenzionati a raggiungere Boston, sono assaliti da una folla che si impadronisce della loro vettura e scelgono di proseguire a piedi e procedere via traghetto. L’arrivo degli alieni distrugge ancora una volta i loro piani, ma i tre riescono comunque a salvarsi fuggendo a nuoto.
L’esercito statunitense intanto si attiva senza alcun successo contro le macchine, coperte da uno scudo protettivo invisibile. Robbie sceglie comunque di unirsi ai militari, mentre padre e figlia proseguono il loro viaggio e trovano rifugio da Harlan Ogilvy, ex-guidatore di ambulanze la cui famiglia è stata sterminata dagli invasori.
Lì i due scoprono che gli alieni drenano i liquidi vitali degli esseri umani per usarli come fertilizzante: le loro strane piante rosse stanno in fretta colonizzando l’intero territorio.
Quando Rachel viene catturata, Ray decide di agire. Riesce a far risucchiare delle granate all’interno della macchina e libera tutti i prigionieri in essa raccolti.
Arrivato finalmente a Boston con la figlia osserva un fatto strano: le piante rosse sembrano morire e gli alieni sono posati senza vita ai grattacieli. L’unico ancora arrivo che compare è privato del suo scudo difensivo e l’esercito riesce a colpirlo e metterlo fuori gioco. L’alieno che ne emerge, agonizzante, muore nel giro di poco per soffocamento.
Scampata la minaccia, la famiglia si ricongiunge al completo: Ray e Rachel raggiungono casa dei nonni a Boston, dove ritrovano Robbie e Mary Ann.
Guarda il trailer del film
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La guerra dei mondi: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film H.G. Wells
Lascia il tuo commento