La Cines. Storia di una casa di produzione italiana
- Autore: Riccardo Redi
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
La Cines attraversa tutta la storia del cinema italiano, dal 1906 ai nostri giorni. Ha cambiato più volte proprietario, è stata sciolta e rifondata: non è mai stata la stessa. Ma pur passando attraverso complicate vicende, ha conservato sempre l’aspirazione ad essere il grande “studio”, il punto di riferimento, la società pilota della produzione italiana.
Accanto alla Titanus, la Cines rappresenta la continuità del nostro cinema, vitale malgrado tutte le avversità, le guerre, le crisi. È per questo che merita di avere una sua “storia”.
In queste pagine, Riccardo Redi, critico cinematografico ed autore di fama, traccia un profilo esaustivo di tutti gli aspetti legati a questa curiosa società di produzione, unica nel suo genere.
Di notevole interesse è lo "star system" di cui l’autore fornisce profili del tutto inediti: registi del muto come Nino Oxilia, Giulio Antamoro, Nino Martoglio, Carmine Gallone, Ivo Illuminati, Amleto Palermi, Augusto Genina o del sonoro come Blaseti, Bragaglia etc.
La nuova edizione del libro, oltre ad apportare correzioni ed aggiunte, tiene presenti le recenti ricerche, specie nel campo delle vicende economiche, compiute da vari studiosi, e dei nuovi assetti societarì dell’azienda ancora oggi in vita.
La Cines: Storia di una casa di produzione italiana
Amazon.it: 12,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Cines. Storia di una casa di produzione italiana
Lascia il tuo commento