L’uomo che morì due volte
- Autore: Richard Osman
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: SEM
- Anno di pubblicazione: 2021
L’uomo che morì due volte (SEM, 2021 traduzione di Roberta Corradin) è il secondo capitolo dei romanzi di Richard Osman con protagonisti quattro vecchietti scaltri e vivaci appassionati di delitti.
Il Club dei Delitti del Giovedì stavolta dovrà fare i conti con un furto di diamanti da venti milioni di sterline, due omicidi, servizi segreti, traffico di cocaina e mafia.
La mente del club è Elizabeth Best, ex spia, settantasei anni, che un giorno riceve dal suo ex marito e collega una lettera in cui le chiede di incontrarla. Douglas ha rubato a un criminale venti milioni di sterline in diamanti. Diamanti che appartengono alla mafia la quale, ora, li rivuole. Douglas è protetto da un’agente dei servizi, Poppy, ma chiede l’aiuto di Elizabeth. A questa storia si affianca un altro fatto (che alla fine si incontrerà con quello principale): un gruppo di giovani teppistelli aggredisce uno dei quattro amici, Ibrahim, lo malmena e lo deruba. A questo shock il vecchietto sembra destinato a non riprendersi più e a non voler più uscire di casa. Al dolore fisico si aggiunge ormai la paura del mondo esterno. Ma l’astuzia di Elizabeth e dei suoi amici permetterà di scovare il giovane delinquente...
Il romanzo ha una trama complessa, ben congegnata, ma lo stile è leggero, ironico, con una sdrammatizzazione dei crimini cruenti. I vecchietti si lasciano coinvolgere da Elizabeth in azioni pericolose e improbabili senza batter ciglio, tra una tazza di tè e l’altra, rivelando, ognuno a suo modo, i loro punti di forza che aiuteranno a risolvere il mistero. La storia è inframmezzata dal punto di vista di Joyce che annota i fatti nel suo diario, infarcendoli di dettagli e considerazioni inutili ma importanti per una vecchietta.
Il romanzo è anche una tenera riflessione sulla fragilità della vecchiaia, sulla solitudine ma anche sul detto “non è mai troppo tardi”.
Osman non si perde in lunghe descrizioni, ci fa sapere solo i punti salienti dell’aspetto fisico, ma riesce a darci un quadro ben preciso del carattere dei personaggi, delle loro peculiarità e delle loro debolezze.
L'uomo che morì due volte (Il Club dei delitti del giovedì Vol. 2)
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo che morì due volte
Lascia il tuo commento